Alfabetizzazione informatica e gli studenti diventano Prof

Sedici alunni delle classi quarte della specializzazione Informatica dell’Iti Cannizzaro sono stati inseriti in un progetto di ASL simulata con cui è stata attivata un’azienda denominata “C@nnizz@ro Technic@l Service”, nata con la funzione di erogare corsi di alfabetizzazione informatica e di preparazione alle certificazioni ECDL agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. I corsi prevedevano lezioni in cui si alternavano spiegazioni teoriche e attività pratiche di laboratorio. Dopo aver svolto un corso di preparazione alla didattica all’interno dell’Istituto con il prof. Cosentino, gli studenti del Cannizzaro si sono recati presso l’IC Italo Calvino per svolgere il corso cui si erano iscritti gli studenti dell’Istituto comprensivo. A curare la preparazione dei ragazzi dell’ITI Cannizzaro i professori Laura Murolo, Giorgio Gallo e, appunto, il docente-tutor Andrea Cosentino. Per i ragazzi una doppia esperienza formativa, quella della preparazione fatta in classe con i loro docenti e quella di diventare essi stessi somministratori di competenze, informazioni e tecniche legate alle certificazioni ECDL.

Lucia Andreano (F.I Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)