All’"Andrássy György Katolikus Közgazdasági Technikum” (Eger - Hungary) il 3° meeting del Progetto Erasmus+ “Business for All”

Si è svolta con successo dal 15 al 21 maggio la terza LTTA (attività di apprendimento/formazione) del Progetto Erasmus+ “Business for All” presso l’istituto Andrássy György Katolikus Közgazdasági Technikum, Gimnázium és Kollégium (Eger - Hungary). La Prof. Daniela Contrafatto, la referente del progetto ed il Prof. Renato Bonaccorso responsabile del sito web “Business 4 All”, hanno partecipato alle attività del meeting con quattro studenti: Vincenzo Condorelli, Daniele Incardone, Antonio Motta e Simone Pulvirenti della classe 4°A elettrotecnica. Oltre al team italiano, all’incontro erano presenti i rappresentanti dell’Ungheria, paese ospitante, della Lituania, della Serbia, della Spagna e della Turchia. La sessione di lavoro si è aperta con la calorosa accoglienza del Dirigente Scolastico e della coordinatrice Ungherese Prof.ssa Vera Toth e con un’attività di ice-breaking svolta nel grande parco di fronte la scuola. Gli studenti di ogni delegazione hanno quindi presentato i propri Power Point riguardanti il Financial Plan, parte integrante dei Business Plan creati sin dalla prima LTTA in Italia ed una Slide dal titolo “What do you know about Hungary?”. Molto interessanti la conferenza su come creare una pagina web presso l’EKKE Eszterházy Károly Catholic University ed un workshop su wix.com riguardante la creazione di un sito web. Molto apprezzato il workshop su quick.com un'applicazione per la creazione di video facili da realizzare, che ha permesso agli studenti di creare delle pagine web ben strutturate e accattivanti per i siti dei loro Business Plan. Gli studenti hanno quindi lavorato in gruppi internazionali sulla creazione dei siti web delle loro aziende. Di rilievo l’accoglienza alla Council House di Eger da parte di Mr. Attila Simon Juhász, Presidente dell’Assemblea Generale ed il saluto da parte del Dirigente Scolastico durante la cerimonia conclusiva con l’augurio di poterci rivedere in altre occasioni. Nel corso della settimana non sono mancate attività culturali come il city tour di Eger tramite l’app “Action Bound”, la visita della Capitale Ungherese Budapest con lo splendido tour all’interno del Parlamento nonché l’esplorazione della verde valle di Szilvásvárad con paesaggi mozzafiato di cascate e laghi immersi nella foresta. La partecipazione a questa mobilità ha rappresentato per gli studenti una grande opportunità che ha consentito di incrementare il loro sviluppo personale, il senso d’identità europea, il superamento di pregiudizi e di barriere linguistiche, e non solo. In questo periodo sempre più difficile per l’Europa, il meeting è stata un’occasione per celebrare l’amicizia e la pace.

Link alle foto del 15/05

Link alle foto del 16/05