Tu sei qui

Avvio del Progetto di Potenziamento delle Eccellenze

Tags: 

Ha preso avvio sabato 27 Febbraio 2016 il Progetto di Potenziamento delle Eccellenze (PPE) dell'ITI Cannizzaro. Il progetto ha come obiettivo di consentire ai migliori studenti della scuola la partecipazione ad un programma triennale volto a svilupparne a pieno le potenzialità, consentire loro un orientamento efficace agli studi superiori e agevolarne l’inserimento in ambito universitario. L’iniziativa è articolata in una serie di incontri a carattere teorico e applicativo, volti al potenziamento delle competenze logiche e di ragionamento scientifico, alle competenze di matematica e fisica, e alla realizzazione di progetti applicativi dal forte carattere interdisciplinare. Le attività si svilupperanno con cadenza settimanale durante tutto il corso del triennio specialistico e saranno integrate dalla partecipazione degli studenti selezionati alle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS) presso i dipartimenti scientifici dell’università di Catania e ad attività di stage presso la sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Il progetto PPE coinvolge quest’anno gli studenti delle terze classi e raggiungerà entro le prossime due annualità tutte le classi del triennio dei vari indirizzi: Chimica, Informatica, Elettronica, Elettrotecnica e Meccanica. Dopo la presentazione in Aula Magna del progetto agli studenti, è seguita una selezione dei candidati attraverso colloqui individuali e valutazione del rendimento scolastico, operazione che ha permesso di individuare i dodici studenti che parteciperanno alle attività 2016. Queste ultime si svolgeranno con cadenza settimanale presso il Laboratorio EEE -laboratorio scolastico del progetto MIUR Extreme Energy Events sulla fisica dei raggi cosmici - e per quanto concerne le attività applicative presso il nuovo Laboratorio di Calcolo, sviluppato tramite la collaborazione con la sezione INFN di Catania. L’avvio delle attività, sabato 27 Febbraio, è stato preceduto da un incontro di benvenuto rivolto agli studenti selezionati e i genitori in cui la Preside prof.ssa Giuseppina Montella e il prof. Antonio Atalmi hanno illustrato il significato e la valenza del progetto.
 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.