Benvenuto del Dirigente per il nuovo anno scolastico

Cari Studenti, cari genitori, docenti e personale,
lunedì 21 settembre inizierà per l’ITI Cannizzaro il nuovo anno scolastico. Abbiamo trascorso un lungo periodo lontano dai locali scolastici nostro malgrado, il Covid 19 ha improvvisamente fermato la nostra routine quotidiana e dal 5 marzo scorso abbiamo accettato il lockdown e la sospensione di tutte le nostre attività. Fortunatamente dai primi di maggio la vita dei cittadini italiani ha iniziato la sua ripresa.
Anche noi della scuola, anche se a numeri ridotti siamo ritornati a vivere i locali della scuola e piano piano abbiamo organizzato gli esami in presenza che hanno avuto luogo senza problemi.
Abbiamo lavorato tutta l’estate organizzando il rientro di voi studenti e adesso ci siamo, lunedì prossimo l’ITI Cannizzaro riaprirà i battenti agli studenti! Non è stato facile raggiungere questo traguardo!
Il Covid 19 ha cambiato la nostra vita e ha fatto emergere una serie di problemi che non erano mai stati affrontati o erano stati rimandati. Le scuole mai come adesso sono state oggetto di attenzione da parte di tutti , i media hanno realizzato infinite trasmissioni sulla scuola. Dopo tanto tempo sembra evidente che la scuola è il cuore pulsante della società, garantisce il diritto costituzionale allo studio, toglie i ragazzi dalle strade, si oppone alle mafie, permette di avere libero pensiero e giudizio critico.
Tutti si sono dovuti rendere conto che gli edifici scolastici per garantire la sicurezza e non solo la diffusione del contagio dovevano essere manutenuti e qui i problemi! Quelli che per anni non si sono affrontati! La questione è valsa anche per il Cannizzaro che di certo ha un edificio solido, ben realizzato, ma anche qui la manutenzione è stata realizzata come in tutti gli edifici pubblici.
Da prima del lockdown si è aperto un acceso dialogo con gli Enti Locali che si occupano della manutenzione della scuola, dialogo in corso, finalizzato a rendere sicuro l’edificio per accogliere voi studenti. Tutte le istituzioni devono collaborare per garantire la sicurezza degli utenti, sia rispetto al contrasto della diffusione del Covid 19 , sia alla civile fruizione degli edifici.
Lunedì 21 settembre i locali della scuola riapriranno agli studenti del biennio e speriamo entro Natale di potervi accogliere tutti! La scuola non si ferma perché non si è mai fermata e i ragazzi del triennio seguiranno le lezioni in DAD. Ragazzi siamo organizzati per fronteggiare la diffusione del Covid 19 e abbiamo bisogno di dimostrare il nostro senso civico e il rispetto delle regole perché solo così garantiremo la nostra sicurezza. La sicurezza, rispetto alla diffusione del virus, dipende dal rispetto dell’altro, l’osservanza delle regole ci tutela.
Tutta la comunità scolastica ha la forza di affrontare anche questo anno scolastico che sarà una sfida per tutti.
La scuola serve ai ragazzi e ne garantisce un futuro migliore.
Con questo convincimento iniziamo l’anno scolastico che sarà impegnativo , ma ricco di esperienze formative ed esperenziali e di certo lo ricorderemo.
Buon anno scolastico a tutti!

Prof Giuseppina Montella

PDF icon lettera-di-inzio-anno-2020-21.pdf476.56 KB