Tu sei qui

Biblioteche, digitalizzare il passato e salvare la cultura

Undici alunni delle classi terze della specializzazione Informatica dell’Iti Cannizzaro hanno partecipato ad un progetto di ASL simulata con l’istituzione di un’azienda chiamata “Biblio @ttiv@”, nata con il fine di erogare servizi per le biblioteche. I ragazzi hanno svolto un corso di preparazione di digitalizzazione di documenti all’interno dell’Istituto, quindi accompagnati dal prof. Cosentino, si sono recati nelle biblioteche comunali di Gravina e di Misterbianco, per svolgere il compito loro assegnato. I ragazzi, in particolare, hanno offerto con le competenze acquisite a scuola, i servizi di digitalizzazione dei documenti e specialmente di testi a rischio di deperimento, dimostrando la straordinaria importanza che l’innovazione e l’applicazione delle nuove tecnologie possono avere anche a supporto e sostegno della cultura e dei suoi strumenti più classici e per molti versi unici come sono, appunto, i libri. Il progetto è stato curato dai professori Laura Murolo, Giorgio Gallo e dalla docente-tutor Giusy Ferlito.

Lucia Andreano (F.S. Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)
 

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.