Biblioteche, digitalizzare il passato e salvare la cultura

Undici alunni delle classi terze della specializzazione Informatica dell’Iti Cannizzaro hanno partecipato ad un progetto di ASL simulata con l’istituzione di un’azienda chiamata “Biblio @ttiv@”, nata con il fine di erogare servizi per le biblioteche. I ragazzi hanno svolto un corso di preparazione di digitalizzazione di documenti all’interno dell’Istituto, quindi accompagnati dal prof. Cosentino, si sono recati nelle biblioteche comunali di Gravina e di Misterbianco, per svolgere il compito loro assegnato. I ragazzi, in particolare, hanno offerto con le competenze acquisite a scuola, i servizi di digitalizzazione dei documenti e specialmente di testi a rischio di deperimento, dimostrando la straordinaria importanza che l’innovazione e l’applicazione delle nuove tecnologie possono avere anche a supporto e sostegno della cultura e dei suoi strumenti più classici e per molti versi unici come sono, appunto, i libri. Il progetto è stato curato dai professori Laura Murolo, Giorgio Gallo e dalla docente-tutor Giusy Ferlito.

Lucia Andreano (F.S. Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)