Bilancio della Gara Nazionale di robotica "Cannizzarobot"

Per una visione più completa delle gare
e delle attività svolte puoi collegarti
al sito del progetto Cliccando sul logo

Giorno 4 giugno 2022 nei locali dell’ITI “S. Cannizzaro” di Catania si è svolta la gara di robotica nazionale C@nnizz@Robot 2022, che ha visto impegnati studenti provenienti da tutta Italia. Diverse squadre di 17 scuole secondarie di secondo grado si sono sfidate in una gara di salvataggio, avente come argomento il recupero dei dispersi e dei feriti a seguito di un’eruzione vulcanica sul monte Etna. Ogni squadra ha costruito un robot in grado di effettuare un percorso non prestabilito alla ricerca dei dispersi e dei feriti. La gara del 4 giugno non è stata altro che l’evento finale di un progetto didattico finanziato dal PNSD molto più articolato ed orientato alla didattica a sfide. Nel corso di tutto l’anno scolastico i docenti e gli studenti hanno seguito dei corsi di robotica per acquisire le competenze fondanti relative alla creazione, alla progettazione e alla programmazione di un sistema robotico. Si è svolto poi un evento mediatico di presentazione del progetto e delle sue tematiche che si è svolto il 3 giugno 2022, in cui sono intervenuti per i saluti istituzionali la dott.ssa Martelli del Ministero e il dott. Grasso Responsabile AT Catania e la Dirigente Scolastica dell’ITI “S. Cannizzaro” Prof.ssa Giuseppina Montella che ha anche esposto il progetto realizzato. Sono intervenuti i proff. Muscato e Santoro rispettivamente del DIEEI e del DMI dell’Università di Catania per parlare dell’importanza della robotica nel mondo moderno e del suo insegnamento nelle scuole. Il progetto è culminato infine nella sfida che ha visto come vincitori al primo posto la squadra BumbleBee dell’IISS Ettore Majorana di Seriate (BG), al secondo posto I Robotici di Volta del Liceo Alessandro Volta di Colle Val d’Elsa (SI) e al terzo posto la squadra Under CTRL dell’IIS Fermi di Sulmona (AQ). Parallelamente alla sfida, si è anche svolto un concorso per il miglior video descrittivo della progettazione e della costruzione del proprio robot. La visione dei video realizzate dalle 22 squadre è stato un momento emozionante e ricco di pathos. Vincitore del concorso la squadra UnderCTRL dell’IIS Fermi di Sulmona (AQ). La manifestazione ha avuto un successo dovuto all’entusiasmo degli studenti e alla presenza del pubblico.

Prof.ssa Laura Murolo (Docente ITI Cannizzaro - Catania)

Per una visione più completa delle gare e delle attività svolte puoi collegarti al sito del progetto: www.cannizzarobot.it oppure Clicca sul logo in alto a dx