Tu sei qui

Cannizzaro, con Biotecnologie sanitarie e Energia più offerta formativa e chance occupazionali

Cresce e si arricchisce l’offerta formativa dell’Iti Cannizzaro con due nuove articolazioni che sono state presentate nel corso di un seminario organizzato dalla professoressa Caterina Schembra. Dal prossimo anno scolastico, infatti, partiranno le articolazioni di Biotecnologie sanitarie all’interno dell’Indirizzo Chimica e Materiali, ed Energia all’interno dell’indirizzo Meccanica. Al seminario, realizzato per illustrare le straordinarie potenzialità che queste due nuove articolazioni offriranno agli studenti dell’Iti Cannizzaro, hanno preso parte la professoressa Lidia Puzzo, docente di Anatomia Patologica presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate UNICT, la professoressa Antonella Russo, docente di fisiologia presso il Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche UNICT, il prof. Ing. Luigi Marletta, Docente di Fisica Tecnica ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria UNICT, l’ingegnere Francesco Cantarella, Dirigente Azienda di Servizi Energetici e l’ingegnere Alfredo Scalisi, Responsabile Unità di produzione energia ERG POWER. La Dirigente scolastica dell’Iti Cannizzaro, preside Giuseppina Montella, ha ribadito nel corso dei lavori come le due nuove articolazioni allarghino l'offerta formativa dell’Istituto e contribuiscano a migliorare il servizio che l'Iti Cannizzaro offre al territorio, aprendo nuove prospettive anche di occupazione. I relatori del seminario hanno anche evidenziato la preparazione che questi percorsi offrono agli studenti per superare i test di ammissione alle facoltà scientifiche, le molteplici opportunità di inserimento in Facoltà universitarie come Professioni sanitarie, Biologia, Medicina, Ingegneria energetica e gli sbocchi professionali offerti ai periti di tali specializzazioni, specialmente in aziende di servizi energetici. Al Seminario hanno partecipato docenti, alcuni genitori e studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte del Cannizzaro e insegnanti di altri istituti.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.