Tu sei qui

C@nnizz@robot

Tags: 

Cannizz@robot è una gara nazionale di robotica per le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale di Catania e si terrà giorno 4 giugno 2022 presso l’aula magna dell’ITI Cannizzaro di Catania.

La manifestazione è aperta a tutti ed è ad ingresso libero, l’accesso è da via Carlo Pisacane 1 ed avrà inizio alle ore 9,30 e si protrarrà fino alle ore 19.

Sempre nella giornata del 4 giugno verranno individuati i vincitori del primo, secondo e terzo posto. La gara sarà sicuramente avvincente e gli studenti avranno modo di sfidarsi e di mostrare anche le competenze acquisite nello studio delle STEM.

Parteciperanno all’evento ST Microelectronics e i dipartimenti di ingegneria elettrica elettronica ed il dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Catania.

Le squadre iscritte sono 23 provenienti da 18 scuole secondarie di secondo grado di diverse regioni di Italia.

La gara simula una eruzione vulcanica dell’Etna e prevede il recupero di superstiti e feriti. I robot devono recuperare i dispersi e i feriti e trasportarli ad un presidio di primo soccorso o al campo base della protezione civile. Lo scenario previsto speriamo ovviamente che mai debba diventare reale!

Le squadre hanno progettato, costruito e programmato il robot per eseguire le operazioni previste.

Invitiamo tutti a presenziare all’evento e speriamo che sempre più giovani e anche meno giovani si appassionino alla robotica, pensando che i robot possano migliorare la nostra vita quotidiana.

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.