C@nnizz@Robot2021

Giorno 18 dicembre 2021 si è svolta presso i locali dell’ITI “S. Cannizzaro”, l’ormai consueta gara di Robotica, CannizzaRobot, rivolta agli studenti dell’hinterland catanese di età compresa tra i 9 e i 14 anni. Le scuole partecipanti:
 - I.C. Pizzigoni-Carducci
 - I.C Padre Pio da Pietralcina
 - IC San Giorgio
 - IC Sciascia di Misterbianco
 - IC Campanella Sturzo
 - ICS Pitagora di Misterbianco
 - ICS Don Lorenzo Milani Gela.

La partecipazione da parte degli studenti e delle loro famiglie è stata massiccia.

La gara, svoltasi nell’aula videoconferenza dell’istituto, prevedeva che le squadre, suddivise in due gironi da 7, si scontrassero tra di loro dando luogo ad una classifica finale parziale Quest’anno i giovani programmatori, avevano il compito di aiutare il   robot a fare una corretta raccolta dei rifiuti, differenziando carta, vetro e plastica. Hanno svolto il ruolo di arbitri e supporto all’organizzazione gli studenti del nostro Istituto: Lazzara Simone Polizzi Giulia Roggio Dorotea di 5B informatica, Trabelsi Semir di     4B informatica e Seck Serigne Mansour di 1A informatica Le squadre che si sono aggiudicate la vittoria, dopo semifinale e finale, sono state per il primo e secondo posto la scuola Padre Pio da Pietralcina, mentre terzo e quarto posto l’IC Pizzigoni   Carducci. Hanno poi ricevuto un premio i ragazzi del ICS Don Milani di Gela per la realizzazione del miglior poster e video. I primi tre classificati inoltre hanno avuto in regalo un kit didattico “Arduino” offerto dall'azienda “Bcame", rappresentata da   Vincenzo Marletta e Jonathan Musumeci, ex allievi della scuola e ora giovanissime leve dell’azienda.

- Link al video1
 - Link al video2