Diploma day

A conclusione degli esami di stato, il 14 luglio presso l’Aula Magna, l'Istituto Tecnico Industriale "S. Cannizzaro" ha salutato gli studenti che hanno completato il loro percorso di studi con un momento di festa tutto dedicato a loro.
In apertura dell'evento, il discorso della Preside Giuseppina Montella ha dato il benvenuto agli studenti del diurno e del serale, che a questa prima edizione del 'Diploma Day' hanno partecipato numerosi e calorosi.
Il pomeriggio ha avuto come protagonisti anche gli ex allievi Antonio Balsamo e Simone Termini a cui sono state consegnate due borse di studio in qualità di vincitori del "Premio Cettina Allegra''.
Il concorso indetto in memoria della tanto amata e stimata collega Cettina Allegra, è stato voluto da tutti i docenti dell'istituto ed è stato organizzato dal dipartimento di informatica.
Ha consegnato i premi il Prof. Giorgio Gallo in presenza dei familiari della Prof.ssa Allegra.
Il Prof. Salvo Maggio ha quindi presentato un “Video dei ricordi”, una collezione dei momenti più belli e interessanti vissuti dagli studenti durante gli ultimi tre anni di scuola. Evidente l’espressione di sorpresa e il sentimento di gioia suscitato nei ragazzi che si sono ritrovati e riconosciuti in situazioni e luoghi diversi: in azienda o in ambiente lavorativo, a Londra per uno stage linguistico, al Parlamento, alla premiazione di un progetto, ad un torneo di calcio o alla fiera del dolce organizzata per raccogliere fondi da destinare in beneficenza.
La seconda parte della cerimonia si è svolta all’esterno, nel cortile principale dell’Istituto. Tutti i neodiplomati, in jeans, camicia bianca e tocco, hanno ricevuto dal Dirigente Scolastico e dal Responsabile del Serale, Prof. Alessandro Longheu, un attestato come ricordo degli anni trascorsi all’ Istituto “Stanislao Cannizzaro”. La Prof.ssa Montella ha quindi rivolto ai giovani presenti parole di incoraggiamento e di positività per il futuro, porgendo loro sinceri auguri sia per la prosecuzione degli studi nell’ambito universitario sia per l’inserimento nel mondo del lavoro. In seguito, tra sorrisi, ringraziamenti e momenti di emozione, è giunto l’atteso lancio dei tocchi in aria, un gesto simbolico di gaiezza verso l’avvenire! La cerimonia, che si è posta l'obiettivo di suggellare il momento conclusivo di un percorso di crescita e formazione, si è conclusa con un gioioso e festoso cocktail party, al quale hanno partecipato il Dirigente scolastico, i docenti, i neodiplomati e le loro famiglie.
La realizzazione dell'evento é stata curata dal team dei docenti: Daniela Contrafatto, Febronia Lamicela, Silvana Raccuia e Patrizia Schembra.

Prof.ssa Daniela Contrafatto
Prof.ssa SilvanaRaccuia