Erasmus, in Finlandia tra Nokia e cultura d’impresa

Il Progetto Erasmus+ "Being Young Entrepreneurs" ha portato stavolta una delegazione di docenti e studenti dell’Istituto Cannizzaro al 2° Meeting che si è svolto in Finlandia a Espoo dal 17 al 23 aprile. Oltre la dirigente scolastica, prof. Giuseppina Montella, e le referenti al progetto docenti Silvana Raccuia e Daniela Contrafatto, l’incontro ha visto la partecipazione delle delegazioni degli altri istituti guidate dalle referenti Sari Halavaara - Olarin Koulu Ja Lukio - Finlandia; Sharon Williams - Neath Port Talbot College - Galles e Catherine Johannes - Lycée Hilaire De Chardonnet – Francia. Con la preside Montella e le professoresse Raccuia e Contrafatto, hanno partecipato al meeting in Finlandia il prof. Bonaccorso e gli studenti Alessandro Caruso, Domenico Giamblanco, Giovanni Grillo, Vincenzo Luca e Luca Messina. Tante le attività svolte nella Scuola “Olarin Koulu Ja Lukio” (Secondary and Upper Secondary school): gli studenti delle varie delegazioni hanno presentato Power point su “The most Popular National and Local Brands” e “ How to launch a business in Wales, Italy, Finland and France”. Nei “Group discussion” degli studenti sono stati affrontati i temi “Cosa rende un Brand famoso?” e “Differenze e analogie tra le diverse culture d’impresa”. Tra le visite culturali, momento importante per gli studenti che hanno avuto così la possibilità di scoprire altre realtà storiche, culturali, economiche e di costume arricchendo il loro bagaglio, quella alla Aalto University per la Presentazione di “Start-up Sauna”, quella al Nokia Campus con visita del Business village for schools “Yrityskylä”, oltre alle visite al Nuuksio National Park, al centro di Helsinki e alla fortezza marina di Suomenlinna. Un’esperienza molto formativa per tutti i partecipanti, che ha, appunto, consentito di conoscere realtà differenti dalla propria e di condividere modi di vivere diversi. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di acquisire nuove conoscenze nell’ambito del business e dell'imprenditorialità in un ambiente multiculturale, oltre a migliorare le loro competenze linguistiche attraverso una intensa pratica della lingua inglese che, grazie al legame di amicizia instaurato con gli studenti stranieri, proseguirà con scambi di e-mail, sms e contatti su facebook.

Lucia Andreano (docente FS – ufficio Stampa e Comunicazioni – ITI Cannizzaro)

Erasmus+ Meeting in Finland: Enterprise culture

The second Meeting of the Erasmus + Project "Being Young Entrepreneurs" was held in Finland in Espoo from April 17th to 23rd. The Italian delegation, the headmistress Giuseppina Montella, the teachers Silvana Raccuia, Daniela Contrafatto and Renato Bonaccorso and the students Alessandro Caruso, Domenico Giamblanco, Giovanni Grillo, Vincenzo Luca and Luca Messina attended the meeting together with the delegations of the other school partners: Sari Halavaara and JuhaPekka Lehtonen, - Olarin Koulu Ja Lukio - Finland; Christine Davis and Sharon Williams - Neath Port Talbot College – Wales, and Catherine Johannes and David Heppe- Lycee Hilaire De Chardonnet - France.
Many interesting activities were carried out in the School "Olarin Koulu Lukio Ja Lukio" -Secondary and Upper Secondary School. The students of the various delegations presented their works (PowerPoint presentation on "The most Popular National and Local Brands" and "How to launch a business in Wales, Italy, Finland and France").
During the “Group discussions” the students, divided into international groups called “Families”, debated on: “What makes a brand famous?" And "Differences and similarities between the different business cultures".
The host teachers have planned outdoor cultural activities related to the topic of the project, the presentation of a "Start-up Sauna" at Aalto University and the visit to the Business Village for Schools "Yrityskylä" at Nokia Campus. Obviously there have also been moments of relax with visits to Helsinki, the Nuuksio National Park and the marine fortress of Suomenlinna.
This learning experience gave all the participants the chance to discover other historical, cultural, and economic realities and different lifestyles. Students had the opportunity to develop their entrepreneurial skills in a multicultural environment, as well as to improve their language skills through an intense practice of the English language, that will continue with e-mail exchanges, whatsapp messages and contacts on facebook with their new friends.