Gli allievi della classe 3A Chimica hanno partecipato al progetto Students Lab

Gli allievi, provenienti dalla classe 3A Indirizzo Chimica han partecipato al progetto Students Lab che ha come obiettivo principale la promozione della cultura d'impresa, dello spirito d'iniziativa e dell’imprenditorialità. Gli allievi han creato l’azienda S.L. Ideas, acronimo di Sustenaible Leaving Ideas, che prevede la creazione e la gestione di un laboratorio d'impresa in ambiente scolastico. L'azienda simulata è costituita da 7 allievi della classe il cui obiettivo è quello di promuovere la bio edilizia grazie all’utilizzo di mattoni realizzati interamente con prodotti green quali fibre di ortica, ginestra, agave e calce. La mission dell'impresa simulata "S.L. Ideas" è quindi costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente. Gli allievi, dopo aver estratto in laboratorio la fibra da ortica, agave e ginestra, hanno realizzato un biomattone di misure 6cm x 12cm x 25cm, prodotto tramite l’unione di fibre di ortica e calce, con l’aggiunta di estratti di altre piante quali agave e ginestre. Si tratta di un mattone totalmente ecologico ed a impatto zero sull’ambiente perché il suo smaltimento non comporta alcun danno all’ambiente circostante, a differenza dei mattoni presenti nel mercato e agli isolanti minerali quali lana di vetro e lana di roccia. Il biomattone può essere adoperato non solo come materiale di tamponamento ma anche come pareti divisorie; in tal modo oltre ad avere la funzione di laterizio ha la funzione di isolante.

Il link al sito di Maker Faire Roma