GLI STUDENTI DELL’ITI CANNIZZARO IN CROAZIA PER L’ULTIMA MOBILITÀ DEL PROGETTO ERASMUS+ “S.M.A.R.T.”

La sesta e ultima LTTA del Progetto Erasmus+ S.M.A.R.T. “Sharing Memorable and Rich Traditions” dal titolo “Tourism Promotion” si è svolta a Bol sull’isola di Brač, Croazia, dal 21 al 26 maggio 2023. Vi hanno preso parte la Prof.ssa Silvana Raccuia, coordinatrice del progetto, la Prof.ssa Stefania Camarda, gli alunni Orazio Cannavò, Giovanni Salerno e Gabriele Sina (4°B Info) e i docenti e gli studenti dei Paesi partner: Croazia, Francia, Italia, Spagna, e Turchia.

Le delegazioni straniere sono state calorosamente accolte presso l’istituto Srednja skola Bol dal Dirigente scolastico e dai docenti e studenti croati. La sessione di lavoro si è aperta con un interessante workshop tenuto dal Dott. Vinko Martinić, Accommodation Director presso l’Hotel Elaphusa di Bol, che ha illustrato azioni e strategie finalizzate alla promozione turistica. Gli studenti in tre gruppi internazionali hanno quindi lavorato alla realizzazione di materiale promozionale cartaceo, digitale e video sui propri paesi. Un gruppo ha lavorato sulla organizzazione di una Tourism Fair simulation mediante la preparazione di leaflet e poster rappresentativi dei loro paesi. Tutto il materiale, insieme alle Guide Turistiche realizzate dagli studenti durante gli incontri precedenti, è stato esposto e presentato nel corso di un’esibizione finale. Un gruppo si è occupato di creare e montare un video con le principali attrazioni dei sei paesi partner e un altro gruppo, guidato dalla Prof.ssa Rovena Trivanović e con la collaborazione dell’Operatore Culturale Arne Lukšić, è stato impegnato nella preparazione di uno Storytelling riguardante una leggenda del luogo (Bol): “House in a house” che si è conclusa con un’appassionante rappresentazione avvenuta nel sito originale. Non sono mancati inoltre momenti dedicati alla scoperta della Croazia che ci ha accolto con i suoi meravigliosi paesaggi, le affascinanti cascate del Parco Nazionale KRKA, il suo azzurro mare, le sue isole. Sull’Isola di Brač è stato possibile visitare i siti di maggiore interesse storico-artistico con l’intervento della Dott.ssa Jadranka Nejašmić (Librarian and Keeper of the cultural heritage of Bol and island of Brač) e di percorrere sentieri avventurosi e ricchi di mistero per giungere alla Caverna del Drago, una grotta naturale che fu la residenza dei sacerdoti Glagoliti del XV secolo. Questa ultima mobilità in Croazia del progetto Erasmus S.M.A.R.T. è stata un’esperienza di condivisione e di incontri, dai colori diversi ma uniti in un splendido arcobaleno. Si potrebbe anche indicare attraverso una serie di parole, a volte meglio di lunghi discorsi, il giusto significato di ciò che è stato: curiosità, amicizia, collaborazione, impegno, nostalgia, consapevolezza di quello che insieme, sei partner, siano riusciti a realizzare al fine di fare comprendere ai giovani il valore e la salvaguardia del patrimonio culturale europeo. Sei paesi provenienti da diverse latitudini e longitudini, europei per scelta, e tutti figli del meraviglioso mondo dell’Erasmus, hanno tutti mostrato lo stesso desiderio e voglia di fare, non sono stati fermati dalla dolorosa Pandemia, non sono stati fermati dalle differenze. Gli interpreti principali, gli studenti, hanno lavorato attorno a tavoli rotondi, condividendo la loro giovane età, scambiando idee e attività creative per rappresentare uno storytelling finale e per creare materiale promozionale per i propri paesi, il tutto in un prodotto finale unico, raccontato in un momento di condivisione. Difficile, sarà per loro, dimenticare le storie ascoltate, le storie narrate, l’esperienza vissuta.

Prof.ssa Silvana Raccuia

Prof.ssa Stefania Camarda