In Grecia per il 3° meeting del progetto Erasmus+ “Make a Smart Choice”

Dal 29 settembre al 5 ottobre 2019 si è svolta la 3° LTTA del progetto Erasmus + KA2 “ Make a Smart Choice”. All’incontro hanno partecipato i docenti degli istituti partners: i Proff Diogenis Pantoulis, Plainos Nikolaos e Kalmoukou Panayiota per la Grecia, Sandra Juran, Laura Kakot, e Karla Golja Milevoj per la Croatia, Murat Gürel, Gökhan Doğan e Mrs Zeynep Doğan per la Turchia, ed infine i docenti italiani, i Proff. Daniela Contrafatto, Silvana Raccuia e Renato Bonaccorso accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella e dal Vice-preside Prof. Domenico Crudo. Al meeting hanno preso parte sei studenti provenienti dalle varie specializzazioni: Galatà Danilo, Giannini Debora, Pappalardo Giuseppe, Rapisarda Anita, Trentuno Noemi e Villa Damiano. Insieme ai loro compagni stranieri, i nostri studenti hanno presentato dei power point riguardanti i lavori del futuro, approfondito l’argomento delle academic e non-academic skills necessarie per accedere ai lavori illustrati e compreso come ogni paese offre diverse opportunità di lavoro ed ha maggiore e minore richiesta delle varie figure professionali.

Il tema della LTTA (Learning, teaching and training activity) dal titolo ”Skills for school and job success” ha visto coinvolti docenti e studenti in seminari e workshops relativi all’importanza delle skills necessarie per una carriera di successo. Le attività hanno avuto inizio con un workshop sulle abilità emotive, necessarie per il successo scolastico e professionale, tenuto dalle Dott.sse Nina Calava - Mylon e Cleopatra Rentzepis dell’ EL.E.SY.P., “The Hellenic Society of Counselling and Guidance” una società di consulenza e orientamento professionale. L'approccio interattivo ideato dalle docenti ha coinvolto attivamente i partecipanti alla lezione. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di apprendere quali abilità consentiranno loro di avanzare nella propria carriera, avere successo sul lavoro ed anche nella vita privata.

Non meno interessante è stata la lezione riguardante le Soft Skills con una serie di attività che gli allievi, suddivisi in gruppi internazionali, hanno portato a termine con un autentico spirito di collaborazione. Il meeting ha inoltre offerto momenti culturali quali la visita al Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarhos, progettato dal pluripremiato architetto italiano Renzo Piano, un tour del centro storico di Atene con l'Acropoli e i templi ellenistici, una visita al Museo Archeologico ed ovviamente un giro del Pireo, sede della scuola, e del grande porto che si specchia sullo splendido mare azzurro dell’Egeo.

Questo progetto Erasmus ed in particolare l’incontro che si è appena concluso ad Atene, ha visto nascere una nuova collaborazione tra le scuole ITI Cannizzaro e 1 Epal Peraia. Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, nel maggio del 2020 i nostri studenti avranno l’opportunità di lavorare presso alcune aziende meccaniche del territorio greco. I lavori del progetto PON “International Job & Skills” sono stati quindi aperti con il primo accordo fra le due scuole, firmato dal nostro Dirigente Scolastico e dal Preside Greco Mr. Dimitrios Dellaportas.