I droni: progettazione e realizzazione. Catania 22 e 29 maggio 2017

Sulla scia del successo ottenuto dalla squadra di Robotica del team dell’Università di Catania, nella competizione: ”M. B. Zayed International Robotics challenge” organizzata e tenutasi presso la Khalifa University di Abu Dhabi, l’ITIS S. Cannizzaro di Catania rivendica la posizione che gli compete tra gli Istituti Tecnici siciliani e scende in campo, con le sue competenze maturate in anni di esperienza nel settore, organizzando un corso sui droni dedicato agli studenti del quinto anno del corso scolastico in Elettronica ed Informatica.

Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto. Sarà condotto dai docenti Domenico Nicolosi e Francesco Morabito, ed avrà tra i pricipali obiettivi:

- di mostrare il funzionamento di un drone dal punto di vista aerodinamico, meccanico, elettronico ed informatico;

- illustrare i vari componenti meccanici ed elettronici di un drone (telaio,  motori, schede elettroniche di controllo,  sistemi di ripresa video, sistemi di navigazione autonoma);

- fornire le conoscenze per la scelta e il dimensionamento dei componenti ed il loro corretto assemblaggio;

- abituare i corsisti alla risoluzione di problemi complessi e multidisciplinari (aeronautica, meccanica, elettronica, informatica).

Alla fine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, con l’auspicio che essi possano volare in alto quanto i loro droni!