Il secondo incontro del progetto Erasmus+ "Learn & Earn" a Gummersbach

Si è svolto a Gummersbach in Germania, dal 12 al 18 Maggio, il secondo meeting del Progetto Erasmus+ “Learn&Earn”. All’incontro, organizzato per il nostro istituto dalla Preside professoressa Giuseppina Montella e le docenti Daniela Contrafatto e Silvana Raccuia, referenti per i progetti Erasmus+, hanno partecipato docenti e studenti degli istituti: Kaufmaennisches Berufskolleg Oberberg - Gummersbach - Germania, Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” Catania - Italia (Coordinatore), Alternative Learning Programme - Paola - Malta, Seminário Diocesano de Leiria - Colégio de S. Miguel - Fátima - Portogallo. Con la dirigente Giuseppina Montella, ed i docenti Emanuele Milceri Bausoto, Antonello Reitano hanno preso parte al Meeting in Germania gli studenti: Lorenzo Luca, Giovanni Parisi, Samuele Murgo e Orazio Fazio. Causa malattia, non ha purtroppo potuto partecipare l’alunno Damiano Villa. Nel corso della prima giornata di lavoro sono stati presentati dalle scuole partecipanti Power point sulle proprie conoscenze del Paese ospitante, su come avviare una Start Up nei propri paesi e sui Brands Italiani, Maltesi, Portoghesi e Tedeschi di maggiore successo. Nel caso italiano, gli studenti hanno trattato marchi come Gucci, Versace, Ferrari, Maserati, Barilla e Ferrero. Inoltre, è stata sviluppata una pianificazione delle attività per l’implementazione del progetto. Al termine degli impegni progettuali della giornata, gli studenti sono stati accompagnati in visita alla città dagli allievi ospitanti. Particolarmente coinvolgenti per gli alunni sono state le attività connesse alla visita del negozio di giocattoli SIKU/WIKING toy company, dove i ragazzi si sono cimentati in una gara automobilistica utilizzando i modellini di auto prodotte dalla ditta. Inoltre, dopo la presentazione della start-up “Kletterwelt”, hanno sperimentato l’esperienza dell’arrampicata alla quale hanno partecipato anche la dirigente e i docenti. In un workshop, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di studiare la struttura di una start-up e successivamente di produrre delle idee tramite lavori di gruppo per la ipotetica creazione di start-up con la supervisione di un’esperta del settore, la dottoressa Susanne Roll, direttore del GTC (Business Development Center della regione di Oberberg. Sono seguite la visita alla Camera di commercio regionale ed una visita alternativa alla città di Colonia, dopo aver assistito, presso l’incubatore di imprese “Digital Hub Cologne”, ad una presentazione riguardante l’area, quella di Colonia, con il più alto numero di Start-up al mondo. Per concludere l’esperienza tedesca, gli alunni hanno lavorato in gruppi internazionali per svolgere ipotetiche indagini di mercato relativamente alle start-up da loro prospettate nell’ambito scolastico stesso, seguite da un’attività di auto-valutazione con la collaborazione dei docenti. Significativa è stata la conclusione dell’incontro. In un’amena località della regione è stato organizzato un barbecue per i saluti finali, cui hanno partecipato anche i genitori degli alunni ospitanti.