Incontro col dott. Lombardo CNR-IMM “Il silicio e il suo uso: microelettronica e fotovoltaico”

L’importanza della chimica si manifesta in tantissimi aspetti della vita dell’uomo e uno di questi è sicuramente la produzione di energia con fonti rinnovabili. Giorno 22 novembre 2022, infatti, presso l’ITI “S. Cannizzaro” di Catania diretto dalla prof.ssa Giuseppina Montella, si è svolto un incontro con il dott. Salvatore Lombardo, Research Director al CNR IMM, dal titolo “Il silicio e il suo uso: microelettronica e fotovoltaico” al quale hanno partecipato tutte le classi del triennio dell’articolazione Chimica e materiali. Al seminario, organizzato dai proff. Lidia Mastruzzo e Giacomo Anselmo hanno relazionato anche i dott.ri Antonio Mio e Salvatore Valastro. Dopo un’introduzione sull’utilizzo del silicio nel settore della microelettronica e nel fotovoltaico fatta dal dott. Lombardo, i relatori hanno parlato delle nuove tecnologie per il fotovoltaico e della microscopia elettronica. Alla fine dell’incontro si è aperto un dibattito durante il quale gli alunni e le alunne hanno posto delle domande sugli argomenti trattati. Il prossimo incontro, organizzato dalla prof.ssa Lidia Mastruzzo e al quale parteciperanno tutti gli studenti e le studentesse dell’articolazione Biotecnologie Sanitarie, è programmato per il 12 gennaio 2023 con la dott.ssa Sebania Libertino, Senior Scientist presso il CNR-IMM di Catania, nel quale si parlerà dell’importanza dei biosensori.

Prof.ssa Lidia Mastruzzo (docente Chimica ITI Cannizzaro - Catania)