Incontro del progetto Erasmus+ "Make A Smart Choice" a Labin in Croazia

Si è svolto a Labin in Croazia, dal 19 al 23 novembre, il primo meeting del Progetto Erasmus+ “Make a Smart Choice” All’incontro, hanno partecipato il Dirigente Scolastico Giuseppina Montella, i docenti coordinatori del progetto Daniela Contrafatto, Silvana Raccuia, Renato Bonaccorso e gli studenti: Battaglia Alessio, Cannavò Cristiano, Caruana Giuseppe, Gangi Rosario, Giuffrida Gabriele, Grimaldi Giuseppe, Lo Giudice Manuel, Messina Antonino, Parrinelli Vincenzo. Al meeting hanno preso parte studenti e docenti degli istituti: Srednja škola Mate Blažine Labin (Labin - Croazia) - Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” (Catania-Italia)- (Coordinatore), 1° EPA.L. Peiraias (Peiraias-Grecia) e Şehit Polis Edip Zengin Anadolu Lisesi (Darica-Turchia).
Nel corso delle giornate di lavoro oltre ad una pianificazione delle attività per l’implementazione del progetto, sono stati presentati dalle scuole partecipanti, video riguardanti i propri Paesi e le proprie scuole, power point sulla cultura del paese ospitante e sulle figure professionali più diffuse nelle regioni delle varie nazioni.
Interessanti gli incontri realizzati con imprenditori Croati di grandi aziende multinazionali come la Rockwool, che produce pannelli isolanti in lana di roccia per la coibentazione degli edifici e la Infobip che lavora nel campo delle comunicazioni sulle reti informatiche. In questi incontri gli studenti si sono resi conto di cosa significhi lavorare in grandi aziende e quali possano essere i vantaggi e gli svantaggi di una tale condizione lavorativa. Sono stati inoltre previsti incontri con imprenditori locali, dal business internazionale nel caso dell’Azienda Negri, produttrice di vini e olio d’oliva di alta qualità per una cucina di prestigio; al business a conduzione familiare nel caso della Goran Baćac che con la sua produzione vinicola mantiene ancora intatte le tradizioni familiari. Interessanti anche le lezioni organizzate con l’ausilio del Youth City Council of the High school of Mate Blažine e della Alfa Albona Association riguardanti le strategie del “Public Speaking” e il workshop finalizzato alla realizzazione della brochure “How to help young people to find a job”.
Va sottolineato che il progetto "Make a smart choice" ha avuto il sostegno dai membri del MilleniDREAM - Lara Hamer, Antonia Obrvan e Bruna Tomšić, membri della Clinton Global Initiative di Chicago. In occasione di questa mobilità, hanno prodotto un video in cui hanno manifestato il supporto al nostro progetto, spiegando poi, il loro lavoro, rispondendo alle domande che erano state poste dai nostri partner Croati ed esponendo i loro piani per il futuro. Il progetto MilleniDREAM, quando arriverà al suo completamento, dovrebbe aiutare i giovani in Croazia a trovare più facilmente un lavoro.
Il Meeting è stata anche un’occasione per conoscere la Croatia e la sua cultura. I gruppi hanno visitato il centro turistico di Rabac, la città di Labin (Albona), Pula (Pola) con i resti ben conservati dell’anfiteatro romano e il piccolo centro di Gračišće, punto panoramico con una splendida vista sulla costa, che avvolto dalla nebbia ci ha presentato un bel paesaggio invernale pervaso da un’atmosfera da fiaba. Il coinvolgimento nelle attività del progetto ed il clima di amicizia instauratosi tra tutti i docenti e gli studenti ha contribuito a rafforzare il sentimento di appartenenza e cittadinanza europea. La presentazione delle e-brochure preparate dagli studenti sulla base di quanto appreso, ed il racconto delle giornate trascorse insieme a lavorare al progetto in gruppi multinazionali hanno chiuso i lavori, rimandando l’appuntamento al prossimo meeting.