Inizio lezioni in presenza. Lettera aperta del Dirigente Scolastico

Cari studenti, docenti, genitori e personale. lunedì 19 ottobre2020 è una data importante: tutti gli alunni dell’ITI Cannizzaro finalmente possono ritornare a scuola. Possiamo passare dalla Didattica a Distanza alla didattica in presenza. In un altro momento storico l’apertura della scuola e la frequenza in presenza degli alunni sarebbe stata ovvia e scontata, ma oggi non lo è. Questo traguardo non è stato semplice da raggiungere: la scuola ha dovuto lottare per fare eseguire i lavori per l’agibilità di alcune aree della scuola. Si sono dovute mettere in atto azioni serrate di controllo per fare portare a compimento le esecuzioni delle opere necessarie al rientro e con notevoli sforzi si è raggiunto lo scopo, anche se l’Ente proprietario dell’immobile non ha completato i lavori iniziati e ancora una volta opera a rilento interrompendo i lavori senza comunicare nulla alla scuola. In questo periodo di contrasto alla diffusione della pandemia, le attività della scuola sono state volte in buona parte a seguire i lavori di manutenzione realizzati dall’Ente proprietario dell’edificio, necessari alla riapertura della scuola in presenza e alla fornitura di tutti i dispositivi necessari a contrastare la diffusione del virus. Spesso si è avuta la sensazione di dovere combattere per ottenere un diritto costituzionalmente garantito quale il diritto allo studio in presenza, da realizzare in una scuola e non a distanza. Di fatto gli enti competenti dovrebbe cooperare per il bene comune! Finalmente lunedì tutti gli studenti rientreranno a scuola! Ma neanche il rientro in presenza è semplice ! In questo momento che i contagi da Corona virus aumentano bisogna rientrare a scuola con la piena consapevolezza che è assolutamente necessario rispettare tutte le regole di contrasto al contagio: mantenere la mascherina sempre, stare a distanza almeno di un metro, sanificare le mani. La scuola ha predisposto tutto il necessario al rientro: aule allestite nel rispetto del distanziamento, forniture di sanificanti e mascherine. Adesso più che mai dobbiamo dimostrare il nostro senso civico e il rispetto dell’altro. Avere consapevolezza che se osserviamo le poche regole anti contagio possiamo continuare a venire a scuola e evitiamo la malattia nostra e degli altri. Le lezioni avranno uno svolgimento normale, non è necessario applicare la didattica integrata. La scuola in presenza oggi è un privilegio ,pertanto facciamo in modo di potere continuare a venire a scuola quotidianamente rispettando le regole e la salute di tutti. Buon anno scolastico!

il Dirigente Scolastico

Prof.Giuseppina Montella