L'ITI Cannizzaro al CampusOrienta

Anche quest’anno gli studenti delle quinte classi dell’ITI Cannizzaro, diretto dalla prof.ssa Giuseppina Montella, hanno partecipato al Salone dello Studente CampusOrienta, organizzato dal COO Domenico Ioppolo. Orientare alle scelte future è un compito arduo e delicato e la manifestazione è stata un’ottima opportunità per i Nostri studenti di ottenere informazioni non mediate dai loro professori, ma, direttamente, dai rappresentanti ed esperti delle varie università, accademie, enti presenti al Salone.

Gli studenti di tutti gli Indirizzi dell’Istituto hanno liberamente scelto quale dei tre percorsi seguire: esplorativo, per gli indecisi, accademico, per gli indecisi solo sulla sede, professionale per coloro in cerca di occupazione. Gli studenti hanno inoltre avuto la possibilità di dialogare con esperti psicologi orientatori recandosi allo Sportello counseling permanente o di sottoporsi a screening per testare se le loro competenze digitali fossero adeguate alla richiesta delle aziende per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro.

I docenti accompagnatori hanno preso ulteriori spunti per progettare percorsi e/o tirocini sempre più diversificati ed efficaci tenendo conto della necessità di una sempre maggiore interazione tra scuola, università ed imprese del territorio. Il COO di CampusOrienta, Domenico Ioppolo, ha apprezzato la partecipazione degli studenti e dei docenti dell’ITI Cannizzaro tanto da inviare personalmente il Suo ringraziamento insieme all’invito alla partecipazione al Salone del prossimo anno alla Dirigente, Giuseppina Montella, in modo che lo partecipasse e condividesse con l’intera Comunità scolastica.

Prof.ssa Norma La Piana (docente referente per l'Orientamento ITI Cannizzaro - Catania)