L’ITI Cannizzaro partecipa al Progetto Webtrotter

Il progetto Webtrotter ha come tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico, anche in accordo con "INDUSTRY 4.0" – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, sia che tratti delle discipline umanistiche che di quelle scientifiche. L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente. Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un approccio ed un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili mediante un qualunque computer connesso ad internet. Facendo leva sullo spirito competitivo, in data 7 marzo 2018 si è svolta la gara di qualifica WebTrotter 2018, che ha visto, per l'ITI "S. Cannizzaro" la partecipazione di tre squadre seguite e preparate dal prof. Carmelo ALECCI: Red Sparrow (di cui fanno parte gli studenti Federico Costanzo, Luca Fontanarosa , Vincenzo Simone Rabuazzo e Nicolò Sangiorgio della 1 A INFORMATICA), Black Eagle (di cui fanno parte gli studenti Gheorghita Buzdugan Mircea, Christian Caruso, Daniel La Rosa e Johnny Musumeci della 1 B INFORMATICA) e White Hawk (di cui fanno parte gli studenti Manuel Corica, Giuseppe Simone Ferlauto, Francesco Pio La Rosa e Samuel Vaccaro della 1 C INFORMATICA). Rileviamo, con soddisfazione, che la squadra degli RedSparrow, alla fine della competizione, si è qualificata per la finale che si svolgerà il 20 marzo 2018. Complimenti ai nostri alunni e buona fortuna per la finale!!!!

Prof. Concetto Colombo (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)