L’ITI Cannizzaro: una scuola senza frontiere

A conclusione dell’anno scolastico, l’I.T.I. Cannizzaro ha portato a termine tutte le mobilità previste e pianificate nell’ambito dei Partenariati strategici Erasmus+ “Business for All” e S.M.A.R.T. “Sharing Memorable Adventures and Rich Traditions” coordinati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella con la collaborazione delle referenti dei progetti Prof.sse Daniela Contrafatto e Silvana Raccuia. Al fine di promuovere i valori di un’Europa sempre più unita ed offrire ai propri studenti delle attività di formazione dalla dimensione Europea, cinque sono state le LTTA (Learning Teaching Training Activity) organizzate nelle diverse scuole Europee aderenti ai progetti.

Il progetto Business for All ha offerto un corso di formazione sull’imprenditorialità tenuto da esperti internazionali. Il programma ha proposto lezioni, workshop, visite aziendali ed incontri con imprenditori. Le metodologie scelte hanno mirato non soltanto a trasferire conoscenze, ma anche ad ispirare, motivare, esplorare nuove idee, puntando sull’innovazione e sulla creatività per un futuro di successo. Durante il primo meeting tenutosi in Italia presso l’I.T.I. S. Cannizzaro di Catania, gli studenti in gruppi internazionali hanno iniziato a lavorare sulla creazione di aziende europee virtuali, sviluppando i relativi Business Plan durante la LTTA presso la scuola I.E.S. Francesc Tàrrega di Vila-Real in Spagna, e concludendo la prima fase del lavoro progettuale presso la scuola Andrássy György Katolikus Közgazdasági Technikum, Gimnázium és Kollégium di Eger in Ungheria dove, sempre in gruppi internazionali, hanno presentato la pagina web delle loro imprese.

Il progetto S.M.A.R.T., nato dal desiderio di far comprendere ai nostri studenti il valore del loro patrimonioculturale, ha offerto un programma di formazione tenuto da esperti in Beni Culturali, Scienze, Marketing, Informatica e Turismo ed ha dato agli studenti l’opportunità di creare itinerari di viaggio innovativi e interattivi. Le attività hanno avuto inizio presso la scuola BRG/BORGdi Vienna dove gli studenti, in gruppi internazionali, con l’utilizzo dell’applicazione “Canva”, hanno iniziato a realizzare le prime pagine delle loro Guide turistiche digitali inserendo le prime informazioni riguardanti la storia e le tradizioni dei loro paesi. Gli studenti hanno proseguito con successo i lavori presso la scuola IES TEGUISE a Lanzarote – Spagna, con la creazione di originali itinerari storico-artistici corredati da mappe, foto e brevi descrizioni dei principali luoghi di interesse dei loro territori. L’ambiente internazionale in cui si sono svolte le attività, ha costituito una grande opportunità per gli studenti e per i docenti coinvolti, poiché ha consentito loro di incrementare il loro sviluppo personale, il senso d’identità europea, il superamento di pregiudizi e di barriere linguistiche e non solo. In questo periodo difficile per L’Europa, gli incontri con studenti e colleghi stranieri, sono stati un’occasione per celebrare l’amicizia, promuovere la pace e ringraziare L’Unione Europea che ci ha regalato una terra senza frontiere.

Tratto dal sito https://acicastelloonline.wordpress.com