L’omaggio a Sant’Agata degli studenti dell’ITI “S. Cannizzaro”

Intensa settimana di preparazione alla festa della santa patrona all’ ITI “S.Cannizzaro” di Catania diretto dalla preside Giuseppina Montella, perché la scuola trasmette anche un forte valore identitario agli studenti che la frequentano e ne stimola il senso di appartenenza alla collettività e al territorio.

Anche quest’anno all’approssimarsi delle festività agatine gli studenti dell’ITIS “Cannizzaro” hanno partecipato all’incontro di riflessione e di preghiera a sant’Agata organizzato dall’Ufficio Pastorale Scolastica. Mercoledì 27 gennaio nella Cattedrale gremita di studenti e docenti delle scuole secondarie di II grado è stato reso omaggio a sant’Agata dalle quarte classi che hanno accolto con entusiasmo l’invito di prepararsi alla festa valorizzando la dimensione culturale e religiosa per essere consapevoli di partecipare ad un evento significativo della storia catanese che si rinnova ogni anno. La celebrazione presieduta da don Mimmo Evola, si è conclusa con l’atto di riverenza all’altare del sacello di sant’Agata e non ha trascurato l’attenzione ai più deboli della nostra città ai quali è stata destinata la raccolta alimentare.
Martedì 2 febbraio gli studenti delle terze classi hanno percorso l’itinerario agatino partendo dalla sala del fercolo, dove gli studenti sono stati accolti dal capovara Claudio Consoli che ha spiegato come guida le manovre, soffermandosi sul ruolo dei meccanici posizionati sotto il fercolo La visita è proseguita nelle tre chiese votive agatine costruite sui luoghi del martirio di Sant’Agata identificati nel vasto sito del pretorio proconsolare romano. Mete di pellegrinaggio devozionale dei cittadini catanesi le chiese di Sant’Agata la Vetere, Sant’Agata al Carcere e San Biagio in sant’Agata alla Fornace, custodiscono le memorie della santa che affrontò il martirio proclamando i più alti valori spirituali.
Alla processione del 3 febbraio ha partecipato una delegazione di studenti e docenti a testimoniare la sincera devozione alla martire catanese che all’alba del quattro febbraio riabbraccia i suoi concittadini con il sacco bianco.

Proff. Giusy Ferlito e Pina Peligra