La squadra dei “Richter Boys” dell'ITI Cannizzaro tra le squadre finaliste delle “Olimpiadi Makers (OPS)”

L'ormai tradizionale appuntamento annuale delle “Olimpiadi Makers (OPS)”, in Cesena, vedrà tra le squadre finaliste anche quella messa in campo dall'ITI Cannizzaro, di Catania; la “Richter Boys”, composta da Samuele L., Alessandro Z., Christian Z., Alberto L., Mario M; tutti alunni della prima B informatica. Il prolifico Istituto catanese per la terza volta consecutiva parteciperà all'evento di rilevo nazionale con un diorama simulante un sistema di allarme sonoro e visivo che si attiva in un centro urbano colpito da evento tellurico, idoneo a consentire alla cittadinanza di mettersi tempestivamente in salvo. Per la realizzazione del progetto è stata utilizzata una scheda Arduino ed un accelerometro che con piccole vibrazioni aziona led rossi e verdi ed un buzzer. L'entusiasmo degli studenti dell'ITI Cannizzaro per la innovatività del progetto e per il suo possibile sviluppo si ricava tutto dalle parole di Samuele, portavoce della squadra di giovani scienziati. “Siamo felicissimi ed orgogliosissimi di poter rappresentare il “Cannizzaro” in questa prestigiosa gara e di esser riusciti ad arrivare alla finale con un progetto validissimo, seppure alla prima partecipazione essendo tutti noi al primo anno di scuola. Le nostre sensazioni sono positive e Il nostro obiettivo come squadra è quello di tornare da Cesena trionfatori, visto tutto il lavoro che abbiamo fatto per arrivarci”. L'attuale situazione di emergenza sanitaria renderà sicuramente particolare questa edizione della manifestazione rispetto alle precedenti, perché dovrà svolgersi con modalità diverse dalle usuali, ancora da individuare, ma certamente non sarà in minus, in considerazione dell'elevato livello di qualità dei concorrenti e della serietà degli organizzatori.

Prof.ssa Concetta Spada (Referente per le Olimpiadi Makers (del Problem Solving) dell'ITI Cannizzaro - Catania)