Tu sei qui

Nutrire l’anima, il vero pranzo pasquale

Tags: 

Come ogni anno anche quest’anno l’ITI Cannizzaro di Catania non è mancato all’appuntamento della Giornata dell’Interiorità, organizzata dalla prof. G. Peligra.
Un’occasione questa che si ripete ormai da molti anni e che vede gli studenti del Cannizzaro partecipare in grande numero e con sempre forte entusiasmo.
Erano quasi cento i ragazzi del Triennio che si sono ritrovati il 17 marzo al PIME di Massannunziata di Mascalucia per incontrare Padre massimo Bolgan e l’equipe degli animatori della Comunità Eucaristica Mariana per approfondire i valori del Vangelo e il tema giubilare della Misericordia.
Sapersi guardare dentro relazionandosi con gli altri, imparando a riconoscersi, ha fatto sì che molti di loro si siano sentiti così coinvolti da apprezzare la bellezza e l’utilità di una giornata trascorsa in riflessione. I lavori di gruppo condotti dall’equipe dei giovani animatori, e le attività specificamente liturgiche, hanno contribuito a rendere l’esperienza più intima e più fruttuosa nel colloquio tra il sé e l’altro e tra il sé e se stesso, per ascoltare con più attenzione i bisogni dell’anima. I ragazzi si sono sentiti così coinvolti da desiderare il ripetersi “più spesso” di giornate come queste, dove il nutrimento della propria anima diventa il bisogno prioritario.

Lucia Andreano (docente ITI Cannizzaro)

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.