Premi e riconoscimenti al concorso Stereotipa

L'ITI Cannizzaro ha partecipato, insieme ad altre scuole della provincia di Catania, al premio Stereotipa, organizzato dall'UDI, Unione donne in Italia sezione di Catania. Il concorso aveva come obiettivo quello di promuovere, attraverso la parola dei giovani delle scuole, il superamento degli stereotipi di genere, radicati nei comportamenti, nelle parole, negli atteggiamenti osservati nel mondo degli adulti e dei coetanei, nei libri, nei media, nella vita quotidiana. Gli studenti del Cannizzaro che hanno partecipato al concorso sono stati quelli che erano già coinvolti nell'iniziativa Studenti Reporter. Così, dopo avere ideato ed elaborato un progetto comunicativo, sono stati realizzati un articolo e un video. Il filmato è stato, quindi, inviato dalla professoressa Ferlito, per partecipare al concorso dove ha ottenuto un ottimo terzo posto e tanti apprezzamenti da parte degli organizzatori. Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta il 5 Maggio al Palazzo della Cultura, il video premiato è stato proiettato, i ragazzi sono stati intervistati ed hanno ricevuto come premio attestati, libri, opuscoli, e biglietti per teatro e cinema. Alla cerimonia di premiazione erano presenti Adriana Laudani, UDI Catania - Pina Arena, docente e coordinatrice didattica del progetto - Orazio Licandro, Assessore ai Saperi e Bellezza Condivisa - Comune di Catania - Cristina Grasso, Direttora Archivio di Stato di Catania - Allegra Puglisi Cosentino, Presidente della Fondazione Puglisi Cosentino - Fabio Gaudioso, Soc. CINESTUDIO (Multisala King e Arena Argentina). "Sono molto soddisfatta del lavoro svolto e del riconoscimento attribuito ai nostri studenti - ha detto la dirigente scolastica, preside Giuseppina Montella - che ancora una volta hanno saputo mettere in campo le loro competenze e potenzialità, raggiungendo risultati lusinghieri". Gli studenti premiati sono stati Alexia Cantale 4 A Inf, Alessandro Caruso 4 A Inf, Erica Solarino 4 A Inf, Giamblanco Domenico 4 A, Lucia Marchese 4 C Inf, Giovanni Messina 4 A Chim, Marika Bonnici 4 A Chim, Antonino Russo 4 A Chim, Carmela Botta 4 A Chim, Desirèe Caruso 4 A Chim, Ferrini Martina 4 A Chim, Ludovica Falcone 5 B Chim.

Lucia Andreano (docente di lettere Ufficio Stampa ITI Cannizzaro)