Premiata l’impresa “sognata” dai ragazzi del Cannizzaro

Confindustria giovani ha organizzato a Catania il concorso “L’IMPRESA DEI TUOI SOGNI”, cui hanno partecipato per l’ITI Cannizzaro gli studenti della V A INFO Magdalena Janik, Martina Isaia e Serena Sicali. e quelli della V A CHIMICA Giuliano Carbonaro, Manuel Torrisi e Michael Bruno.
Il progetto verteva sulle realizzazione di B.P. semplificato come mezzo di presentazione di un’impresa che fosse nei desideri e nella voglia di elaborazione e realizzazione degli studenti. Hanno partecipato diverse scuole della provincia con diversi progetti. I due gruppi del nostro Istituto hanno presentato due progetti, “App4All” e “Natural Fiber”, risultato poi vincitore del primo premio nella competizione. L’azienda vincitrice simulata dai ragazzi, ha presentato un manufatto di fibre naturali in grado di sostituire la lana di vetro. Il prodotto realizzato ha conquistato la giuria grazie alla facilità di produzione, alla sua economicità ed al suo positivo impatto ambientale. A guidare i ragazzi in questa importante e costruttiva competizione, sono stati, con il coordinamento della dirigente scolastica Giuseppina Montella, i docenti Andrea Cosentino e Giorgio Gallo, che spiega: “Con questo progetto continua il percorso intrapreso dal nostro Istituto con l’obiettivo di inoculare nei nostri giovani allievi il virus dell’imprenditorialità, che è il più naturale sbocco alternativo al lavoro dipendente per i futuri diplomati”.
I ragazzi che hanno vinto sono stati premiati al termine della giornata di presentazione dei lavori, dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno, della serietà e del ruolo che un istituto come l’ITI Cannizzaro svolge su un territorio oggettivamente complesso, sia per avvicinare i ragazzi agli studi, ma anche per dare loro una preparazione adeguata per costruire un futuro

Lucia Andreano (F.S. Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)