Tu sei qui

Quarto meeting del Progetto Erasmus+ “Business for All” presso l’istituto Srednja Turisticka Skola Novi Beograd -Serbia

   

 

 

Si è svolta con successo dal 10 al 14 ottobre la quarta L.T.T.A. del Progetto Erasmus+ “Business for All” presso l’istituto Srednja Turisticka Skola Novi Beograd - Belgrado-Serbia. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa G.Montella, la referente del progetto Prof.ssa D. Contrafatto, i Proff. R. Bonaccorso ed A. Reitano con gli studenti A. Battaglia, S. Tosto e R. Zitello della classe V A Elettrotecnica hanno partecipato alla mobilità insieme a dirigenti, docenti e studenti delle scuole partner provenienti da cinque paesi: Lituania, Serbia (paese ospitante), Spagna, Turchia e Ungheria. Le attività hanno avuto inizio con la calorosa accoglienza della coordinatrice del progetto Prof.ssa Sanja Todosijevic e del team serbo. Gli studenti di ogni delegazione hanno quindi presentato dei PowerPoint riguardanti alcune caratteristiche degli e-store delle loro aziende, come parte integrante dei Business Models creati sin dalla prima L.T.T.A in Italia. Lavori, in seguito completati grazie al Workshop on “How to create an e-commerce” tenuto dalla prof.ssa Mladenka Maca Djurovic. Diverse le attività di formazione organizzate nel corso della settimana: il seminario riguardante la “Customer segmentation” and “The Customer ʽAvatarʼ” “The Digital sales Funnel” and “Social Media and E-commerce” tenuto dalla Phd Professor Sasa Virijevic Jovanovic presso la Modern Business School dell’Università di Belgrado. Interessanti le conferenze presso The College of Hotel Management: “Startups and E Marketing” tenuta da Milena Vukic, Phd, Professor of Applied Studies e “Content Marketing” tenuta da Miloš Zrnić, MSc, Teacher of Culinary Arts. Di notevole importanza l’incontro ufficiale con i rappresentanti della City Municipality of Novi Belgrade con i quali si sono presi accordi per future collaborazioni. Durante la settimana non sono mancate attività culturali come il city tour di Belgrado, la passeggiata sulle rive del Danubio, l’esperienza “elettrizzante” al Nikola Tesla Museum, la visita al Saint Sava Temple ed il tour alla città di Novi Sad. La partecipazione a questa mobilità ha rappresentato per gli studenti una grande opportunità che ha consentito di incrementare il loro sviluppo personale, il senso d’identità europea, il superamento di pregiudizi e di barriere linguistiche, e non solo. In questo periodo sempre più difficile per L’Europa, il meeting è stata un’occasione per celebrare l’amicizia e la pace.

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.