Ripuli-Amo la nostra scuola

Grande giornata all’insegna dell’Ecologia si è svolta all’ITI Cannizzaro di Catania il 14 Aprile, che ha visto la partecipazione attiva di tanti studenti. Organizzata dai professori Giovanni Di Bella e Dario Virciglio e voluta fortemente dalla Preside dell’Istituto Giuseppina Montella, la Giornata dell’Ecologia è stata ancora una volta un’occasione di incontro sui temi dell’inquinamento e dell’educazione alla legalità e al rispetto delle regole di convivenza civile, di cui l’ITI Cannizzaro è sempre stato un soggetto capofila. Armati di scopa e paletta i ragazzi della 5^B, 5^A e 2^A informatica, della 3^A meccanica, 3^A e B, 5^A e 5^B elettrotecnica hanno ripulito gli spazi antistanti i locali, il giardino, il posteggio dalle foglie e dalle cartacce che giacevano lì da tempo. Con lo scopo di sensibilizzare tutti e di rendere più vivibile e sano l’ambiente in cui noi stessi trascorriamo gran parte della nostra giornata, 120 ragazzi hanno lavorato per ore riempiendo ben 20 grandi sacchi di rifiuti e rendendo gli spazi verdi più vivibili. La Dirigente, contenta della grande partecipazione studentesca ha auspicato che giornate simili andranno certamente ripetute perché servono a fare crescere una coscienza collettiva sui temi del rispetto dello spazio urbano, della tutela e della conservazione degli spazi pubblici e del valore inestimabile che ha per tutti vivere in un ambiente sano e pulito.

Lucia Andreano

docente FS Ufficio stampa e comunicazione