Scienziati per una notte

Le studentesse dell’ITI Cannizzaro di Catania, Giada Alicata e Giulia Puglisi della IV A Chimica, hanno partecipato alla Notte dei Ricercatori che si è tenuta a Padova il 30 Settembre con la collaborazione dell’Università di Padova, l’Università Ca’ Foscari e l’Università IUAV di Venezia, l’Università di Verona, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e Osservatorio Astronomico di Padova. Accompagnate dalla prof.ssa Percolla, le alunne vincitrici del 2° premio "Invfactor - anche tu genio!" sono state invitate dal CNR a presentare il loro lavoro su “Isolanti naturali ed ecologici”. Il progetto era stato selezionato tra gli otto finalisti scelti su un totale di ottantadue proposte per l'estrazione della fibra, tenendo conto proprio del massimo rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema. Le ragazze, dopo aver allestito lo stand, hanno illustrato il metodo chimico per ottenere isolanti, da agave, ginestra ed ortica, da utilizzare in bioedilizia, ed hanno interagito con il grande pubblico ed i media. La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta infatti dal 2010 un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. Durante la notte oltre ad illustrare il proprio lavoro, le studentesse hanno assistito a laboratori, concerti, performance, giochi e workshop.

Lucia Andreano (Ufficio Stampa e comunicazione ITI Cannizzaro - Catania)