SHare, Innovate & VERify

Malignani, Cannizzaro e Danieli insieme nel project work “Shiver”. Il project work è una proposta formativa nuova in cui gli allievi sviluppano con l’aiuto dei docenti e dell’azienda un progetto specifico richiesto dall’azienda. SH.I.VER. è l’acronimo di SHare, Innovate & VERify in considerazione del fatto che si vogliono condividere le esperienze maturate, innovare le modalità operative attuali apportando anche innovazione tecnica e verificare le scelte per un’innovazione in continua azione. Il project work ha come obiettivo la ricerca, sia di soluzioni note allo stato dell’arte e sia di soluzioni innovative per ridurre le problematiche legate all’ossidazione degli acciai durante la colata continua, la laminazione a caldo e il raffreddamento degli acciai al carbonio. Un aspetto importante del progetto è anche quello di individuare soluzioni i cui costi non siano proibitivi. L’azienda “Danieli” di Udine, leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici, ha proposto lo studio della formazione della scaglia in quanto l’ossidazione a caldo e la formazione di scaglia rappresenta un grosso problema economico per un’acciaieria che vede la perdita totale di circa il 2,6% di acciaio ogni anno. Gli allievi della classe IIIA Chimica, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro hanno effettuato a Catania trenta ore di stage presso l’Acciaierie di Sicilia e successivamente hanno affrontato a scuola il problema dell’ossidazione a caldo dell’acciaio. Gli studi effettuati durante l’anno scolastico sono stati condivisi dal 23 al 27 Maggio con gli studenti dell’ITI Malignani di Udine e con il responsabile per la formazione dell’azienda Danieli Dott. Giampietro Zamò e l’Ing. Milocco che si occupa in azienda della ricerca nel campo dell’ossidazione a caldo degli acciai. Gli allievi Noemi Di Stefano, Romeo Anthony, Scuto Lidia, Fontana Vanessa della classe IIIA Chimica e Cannarozzo Carlo e Salamone Andrea della classe IVA Meccanica hanno illustrato il lavoro svolto durante l’anno scolastico ed hanno chiesto all’Azienda alcune delucidazioni sulle problematiche sorte durante lo studio del “caso”. Successivamente hanno visitato le officine dell’azienda e il Centro Ricerca Danieli ed hanno effettuato insieme agli allievi del Malignani alcune esperienze in laboratorio. L’accordo tra l’Istituto Malignani, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof.Andrea Carletti , l’Istituto Cannizzaro, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella e l’azienda Danieli, rappresentata dal Dott. Giampietro Zamò, responsabile dei rapporti scuola - azienda, rafforza il coinvolgimento degli studenti ad attività di alternanza scuola – lavoro. L’accordo esprime la volontà del Cannizzaro di potenziare e sistematizzare le attività di collaborazione con il mondo della ricerca e del lavoro. Il project work “Shiver” è una proposta formativa nuova che tiene conto delle trasformazioni in atto sia nel mondo della scuola sia in quello del lavoro. Soddisfatti dell’incontro i docenti del Cannizzaro, D. Crudo, S. Consoli e A. Percolla che hanno sostenuto l’iniziativa perché da tempo convinti che il progetto di Riforma Scolastica deve fare i conti col fatto che la tecnologia non ha futuro se non è sostenuta da un serio progetto di sviluppo dell’ insegnamento delle materie tecnico-scientifiche. Molto c’è ancora da fare per rendere completamente attuali i presupposti dell’Alternanza, rimane comunque la convinzione che questa rimanga una delle vie da percorrere per sperimentare una didattica aperta a nuovi stimolanti orizzonti.

Prof.ssa Angela Percolla (Docente di Analisi Chimica)