Si è svolto a Catania il terzo meeting del progetto Erasmus+ "Young Entrepreneurs"

La nostra Istituzione Scolastica, dall’1 al 7 dicembre, ha ospitato le delegazioni partner provenienti da Svezia, Spagna e Romania, nell’ambito del Progetto Erasmus+ “Young Entrepreneurs: The Future of Europe”. L’incontro, dal titolo “How to set up an e-commerce business” ha avuto inizio con un saluto di benvenuto da parte del Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella e della Prof.ssa Daniela Contrafatto, referente per il progetto. E’ seguita quindi la presentazione dei 5 business plan creati dagli studenti durante gli incontri precedenti da parte della Prof.ssa Patrizia Riccobene. A seguito di un workshop tenuto dalla Dott.ssa Alessandra La Marca, esperta in Business Strategy, gli studenti hanno creato i relativi “Elevator Pitch” che sono stati valutati e giudicati dall’imprenditore Ing. Mario Marino, fondatore e Responsabile Tecnico dell’azienda “Ergotronica s.r.l.” e dal responsabile marketing e comunicazione della “Kubeitalia” s.r.l.s.”. Interessanti sono stati i workshop svolti sia a scuola che presso la facoltà di economia dell’università di Catania, tenuti da esperti in campo economico-aziendale ed in campo informatico: Prof.ssa Melita Nicotra, docente di Economia e Gestione delle Imprese, Dott.ssa Cinzia Tutino, coordinatrice dell’ufficio per la mobilità internazionale, dell’Università, Dott.ssa Veronica Milici, referente Mobilità studenti, Prof. Renato Bonaccorso, docente di Informatica. Le attività di questo meeting riguardanti la creazione di un sito web per e-commerce, hanno posto le basi per la creazione di un e-commerce che verrà realizzato nel corso dell’ultimo incontro di progetto che si terrà in Svezia nel mese di aprile. Questi incontri hanno costituito una splendida occasione per tutti i partecipanti, poiché hanno consentito il confronto con colleghi e studenti di nazionalità e di culture diverse, la nascita di nuovi rapporti di amicizia, un’intensa pratica della lingua inglese e un’ulteriore apertura delle porte della nostra scuola all'Europa.