Tu sei qui

Si è svolto il primo incontro del Progetto Erasmus+ "Developing Youth Entrepreneural Talent"

Tags: 

Nell'ambito dei Progetti Erasmus, dal 20 al 26 Gennaio, presso l'I.T.I. "S. Cannizzaro", si è tenuto il primo meeting del progetto "Developing Youth Entrepreneural Talent". Il progetto mira a migliorare l’occupabilità degli studenti, attraverso un corso di formazione internazionale sulle strategie di orientamento professionale e sull’imprenditorialità, lavorando in un contesto multiculturale incentrato sul mercato del lavoro e sulle opportunità imprenditoriali nel proprio paese e in altri paesi europei. Al progetto, coordinato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella, con la collaborazione dei Proff. Silvana Raccuia, Daniela Contrafatto e Renato Bonaccorso, hanno partecipato, gli allievi dell’ITI S. Cannizzaro e i docenti e gli studenti delle scuole partner: Techniki Scholi Larnakas: Larnaka Cypros Obchodni akademie a Jazykova skola s pravem statni jazykove zkousky Písek Czech Republic III Liceum Ogolnoksztalcace im. Adama Mickiewicza w Katowicach Katowice Poland Escola Secundária Vitorino Nemésio Praia da Vitória Portugal.
Il corso di formazione presso il nostro istituto ha contemplato varie attività. Abbiamo aperto i lavori con i workshop tenuti dalle Proff. La Piana e Riccobene riguardanti “How to fill in a Europass CV and the ELP English Language Passport” and “How to write a cover letter”. Grazie alla collaborazione del dipartimento di Economia dell’Università di Catania, è stata organizzata una Training Session che ha previsto una Conferenza sulle “Innovative Startups” tenuta dalla Prof.ssa Nicotra, docente di Economia, seguita da un workshop sui “Tirocini all’estero” condotto dalla Dott.ssa Tutino, responsabile dell’ufficio per la Mobilità Internazionale dell’Università. E’ intervenuta quindi la Dott.ssa Di Mauro, Recruitment Specialist di Gi Group s.p.a. in rappresentanza del COF, che ha svolto un workshop sull’orientamento professionale ed ha coinvolto gli studenti nella simulazione di un colloquio di lavoro. Un proficuo contributo al progetto è stato dato dalla Dott.ssa Margherita Oliva, responsabile dell'ufficio "Agenzia Giovani" della città di Catania, e della Dott.ssa Pamela La Piana, referente dello sportello "Giovani in Europa”. Grazie al loro intervento gli studenti hanno appreso utili informazioni sulle opportunità di studio, occupazione e tirocini in Italia e all'estero. L’attenzione si è inoltre focalizzata sulla rete EURES, coordinata dalla Commissione europea, i cui obiettivi prioritari sono quelli di informare e orientare i giovani interessati alla mobilità, sulle opportunità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello SEE (Spazio Economico Europeo). Altra interessante attività è stata la visita della MOAK di Modica che ha aperto le porte del proprio stabilimento agli studenti per guidarli alla scoperta dell’azienda. Un percorso che ha consentito ai ragazzi di conoscerne la struttura, l’organizzazione e il processo di produzione. Non sono mancati momenti dedicati alla conoscenza del nostro territorio come i tour organizzati ad Ortigia, a Taormina e nel centro storico di Catania. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno offerto la propria disponibilità e collaborazione contribuendo alla riuscita del meeting.

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.