Si è svolto il primo incontro del progetto Erasmus+ "Learn & Earn"

Si è svolto dal 10 al 15 dicembre all’ITI Cannizzaro il primo meeting del progetto Erasmus+ “Learn & Earn”, partenariato strategico KA2 tra scuole. Il progetto mira a fornire agli studenti delle linee guida in materia di orientamento professionale e una formazione imprenditoriale in una dimensione europea. Gli obiettivi principali sono: migliorare la conoscenza degli studenti sul mercato del lavoro e fornire informazioni e guida per aiutarli a introdursi in tale mercato in qualità di dipendenti o come piccoli imprenditori. Al progetto, coordinato dai Proff. Silvana Raccuia, Daniela Contrafatto e Renato Bonaccorso, hanno partecipato, gli allievi del Cannizzaro, e i docenti e gli studenti provenienti dalle scuole partner:
- Kaufmaennisches Berufskolleg Oberberg - Gummersbach (Germania)
- Alternative Learning Programme - Paola (Malta)
- Seminário Diocesano de Leiria - Colégio de S.Miguel - Fátima (Portogallo).
Alle attività di questo primo meeting hanno collaborato il Dipartimento di Economia dell’Università di Catania, con l’interessante intervento della Prof.ssa Melita Nicotra sulle “Innovative Startups”, l’ufficio per la mobilità internazionale dell’Università con il workshop “Erasmus traineeship” tenuto dalla Dott.ssa Tutino con la collaborazione della Dott.ssa Milici e Radio Zammù, emittente dell’Ateneo, che durante la diretta del programma “Time Out” ha dato spazio al progetto intervistando docenti e studenti dei diversi paesi partner. Rilevante per il progetto è stato anche il workshop “How to face a job interview” tenuto dalla Dott.ssa Alessandra La Marca. Grazie al prezioso contributo della Dott.ssa Margherita Oliva, responsabile dell'ufficio "Agenzia Giovani" della città di Catania, e della Dott.ssa Pamela La Piana, referente dello sportello "Giovani in Europa”, gli studenti hanno appreso utili informazioni sulla piattaforma Eures e sulle opportunità e iniziative che la comunità europea offre ai giovani. Una interessante visita presso l’azienda Ciokarrua di Modica, ha consentito agli studenti di confrontarsi con un giovane imprenditore che è riuscito a coniugare la tradizione del famoso cioccolato di Modica con l’innovazione, creando nuovi prodotti a base di carrubbe. Le visite di Siracusa, Taormina e del centro storico di Catania hanno arricchito il percorso facendo ammirare ai partecipanti le bellezze del nostro territorio. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con il loro supporto, hanno offerto un valore aggiunto al nostro progetto ed hanno contribuito alla riuscita del meeting.