Si è svolto a Paola, Malta il 3° meeting del Progetto Erasmus+ "Learn & Earn"

Nell'ambito del Progetto Erasmus+ “Learn & Earn”, coordinato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella, dall’8 al 14 dicembre 2019 si è svolto il terzo incontro di progetto a Paola, Malta, a cui hanno preso parte i Proff. Silvana Raccuia, referente per il progetto e Renato Bonaccorso e gli alunni: Anita Rapisarda, Stefania Giuffrida, Lucia Colomba, Giorgia Platania (3^ A Bios), Grazia Spampinato, Virginia Cavallaro (5^ A Bios), Francesco La Rosa (3^ B Info), Samuel Fazio e Giuseppe Torrisi (3^ A Elt). L’incontro presso l’istituto ALP di Malta ha avuto inizio con una calorosa accoglienza delle delegazioni provenienti dai tre Paesi partner: Italia, Germania e Portogallo da parte del Dirigente Scolastico, dei docenti e degli studenti. Sono seguiti momenti di impegno didattico, durante i quali gli studenti di ogni delegazione hanno presentato Power point sulle proprie conoscenze del Paese ospitante e la prima parte dei propri Business plan. Le attività sono quindi proseguite presso il palazzo comunale di Paola, dove il sindaco ha dato il benvenuto agli ospiti europei, rilevando l'importanza del progetto sia in relazione agli scambi culturali, sia per i rapporti che si instaurano tra gli insegnanti delle scuole partecipanti che consentono confronti di metodologie didattiche ed interventi collaborativi. Interessante è stato il Corso di formazione che è seguito presso l’aula videoconferenza del Municipio ”The Framework of the second part of a Business Plan: Operating Plan” ed il workshop “How to pitch your Start-up” tenuto dal Prof. Ron Briffa. Molto rilevante per il progetto è stata anche la visita presso l’azienda “Mediterranean Ceramics” specializzata nella produzione di ceramiche di alta qualità. L’incontro con l’imprenditrice e il tour ha consentito ai ragazzi di conoscere la storia dell’azienda, l’organizzazione e il processo di produzione. Un proficuo contributo al progetto è stato dato dal Dott. Ray Vella, Dirigente del MCAST Entrepreneurship Centre, un incubatore di Startup. Grazie al suo intervento gli studenti hanno appreso il modus operandi di questo tipo di organizzazione che offre ai giovani una serie di servizi di supporto al fine di trasformare un'idea in un progetto imprenditoriale concreto. Durante la settimana non sono mancati momenti dedicati alla conoscenza del territorio come i tour organizzati a Mdina, Slima, La Valletta ed altri piccoli centri, dove è stato possibile ammirare le bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche dell’isola. L’esperienza si è rivelata estremamente positiva anche dal punto di vista della crescita personale in quanto ha permesso ai nostri alunni di confrontarsi e di sentirsi vicini a ragazzi che vivono in Paesi con culture e lingue diverse, superando pregiudizi e barriere culturali e linguistiche.