Studenti al teatro greco di Siracusa: quando la scuola promuove la formazione a 360°

Per gli studenti dell’Istituto Tecnico “S. Cannizzaro” la visione della tragedia “Elena” di Euripide al teatro greco di Siracusa il 4 giugno, è stata sicuramente un’esperienza formativa che ha arricchito il loro bagaglio culturale. All’attività organizzata dalla prof.ssa Giusy Ferlito, hanno partecipato gli studenti del corso diurno e del corso IDA di varie classi che, accompagnati dai loro docenti e dalla Preside Giuseppina Montella, si sono confrontati con i temi senza tempo che attraversano i secoli e rivivono ogni anno in un luogo magico come il teatro greco.
Tutti sono stati catturati dalla magistrale messa in scena della tragedia che in un enorme specchio di acqua fa muovere i personaggi in un continuo gioco di luci. I temi trattati sono così profondi da superare spazio e tempo e diventare attuali: Menelao naufrago, Elena sposa pura che lotta per il suo riscatto, gli inganni e le menzogne per sfuggire dall’Egitto dove il re Teiclimeno voleva sposarla. E su tutti il tema più intenso è la guerra combattuta vanamente allora a Troia come oggi in tante parti del mondo. Assistere allo spettacolo ha contribuito a completare la formazione degli studenti che nei laboratori scolastici ogni giorno sperimentano l’evoluzione tecnologica, ma che per diventare cittadini di domani necessitano anche di esperienze significative sul piano culturale e sociale.

Prof.ssa Giusy Ferlito (docente ITI Cannizzaro - Catania)