Terza mobilità del Progetto Erasmus+ “S.M.A.R.T.”

Si è appena conclusa la terza mobilità del progetto Erasmus+ S.M.A.R.T. “Sharing Memorable Adventures and Rich Traditions”, tenutasi presso l’Istituto Izmir Mesleki Egitim Merkezi, Izmir/Turchia. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella, la referente del progetto Prof.ssa S. Raccuia e la Prof.ssa D. Contrafatto e gli studenti G. Chiarenza, N. Pastori e G. Vinciguerra della classe IV A Chimica hanno partecipato alla mobilità insieme a dirigenti, docenti e studenti delle scuole partner provenienti da cinque paesi: Turchia (paese ospitante), Austria, Croazia, Francia e Spagna. Le attività della settimana, 26-30 settembre 2022, hanno avuto inizio con la calorosa accoglienza del Dirigente scolastico Osman Serdar GÜNGÖR e del team turco presso il Bornova Youth Center del Campus universitario di Izmir. Sono seguiti momenti di impegno didattico, focalizzati sulla tematica della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, in linea con il progetto. La prima attività ha riguardato la presentazione da parte degli studenti di ogni delegazione di Power point sulle bellezze naturalistiche dei propri paesi. E’ seguito un interessante workshop su “How to prepare a Naturalistic itinerary” tenuto da Asiye DENİZ che ha consentito agli studenti, in gruppi internazionali, di realizzare itinerari naturalistici utilizzando l’App Canva. Nei giorni seguenti i ragazzi hanno completato i lavori presso l’Istituto Izmir Mesleki Egitim Merkezi, creando le mappe dei punti di maggiore interesse dei loro itinerari con l’utilizzo di Google Maps. Vi sono inoltre stati momenti dedicati alla conoscenza del territorio del paese ospitante: il centro storico di Izmir, il pittoresco villaggio di montagna di Şirince, i siti archeologici di Efeso e Hierapolis e le spettacolari Terme di Pamukkale, le cui imponenti rocce bianche su cui scorrono le acque termali, formando delle piscine naturali di colore azzurro, ammaliano i visitatori.

Non sono mancate le occasioni per immergersi nella cultura del luogo, grazie alla partecipazione ad un coinvolgente workshop organizzato dall’artista Hacı Bekir su ‘’Ebru Art’’, un’antichissima tecnica pittorica ad acqua, alla visita dei colorati e caratteristici bazar e alla degustazione delle specialità gastronomiche turche.
Questa esperienza ha contribuito a rendere più internazionale la formazione dei nostri allievi, infatti in questi intensi giorni hanno avuto modo di migliorare le loro competenze linguistiche in inglese, di conoscere la cultura del paese ospitante e di condividere modi di vivere diversi.

Prof.ssa Silvana Raccuia (coordinatrice del progetto)

Le foto del meeting