Tu sei qui

Tragedie greche, un tuffo nel passato e nel futuro

Tags: 

Alunni di varie classi del biennio e del triennio dell’ITI Cannizzaro hanno partecipato al Teatro Antico di Siracusa, grazie all’organizzazione della professoressa Chinnici, alla rappresentazione della tragedia greca Elettra di Sofocle. Assistere a questo spettacolo ha consentito agli studenti di scoprire che le storie narrate nelle tragedie greche sono vicine ai nostri giovani e anche al nostro tempo, perché i drammi che vivono i personaggi sono quelli di tutta la storia dell’uomo. L’evento ha molto emozionato i ragazzi, sia per la straordinarietà della location, il teatro greco regala sempre suggestioni uniche, sia per l’intensità della rappresentazione della tragedia che ha finito con il coinvolgere emotivamente anche i più giovani. “Assistere alle rappresentazioni classiche – ricorda la dirigente scolastica, preside Giuseppina Montella - è un’esperienza interessante e totalmente positiva che offre tra l’altro l’occasione di sedere sui gradini di questo teatro greco che secoli fa furono calpestati dai nostri antenati. Ed è una sensazione che anche i ragazzi avvertono quando entrano nel teatro e si immergono in quell’atmosfera”. L’Iti Cannizzaro, da sempre sensibile all’educazione alla fruizione di spettacoli teatrali che coinvolgano più discipline artistiche, dalla musica alla poesia, dalla danza alle arti visive, da anni si fa promotore di attività artistiche per gli studenti, in modo da integrare il curricolo di studi tecnico con quello più umanistico, per contribuire ad uno sviluppo a tutto tondo della personalità dei propri ragazzi.

Lucia Andreano (F.S Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)
 

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.