Ultimo meeting del progetto Erasmus+ "Learn & Earn"

Si è appena concluso il quarto e ultimo meeting del Progetto Erasmus+ KA229 “Learn & Earn” che si è svolto dal 23 al 25 Marzo 2021. L’incontro, che si sareb-be dovuto svolgere in Portogallo, si è tenuto in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom a causa dell’emergenza sanitaria. All’incontro, organizzato dai colleghi Portoghesi, hanno partecipato i docenti e gli studenti delle scuole partner: Kaufmaennisches Berufskolleg Oberberg - Gummersbach (Germania), Alternative Learning Programme - Paola (Malta) e il Colégio de S.Miguel - Fátima (Portogallo) Per il paese coordinatore, l’Italia, hanno partecipato i proff. S. Raccuia, D. Contrafatto, R. Bonaccorso, N. La Piana e P. Riccobene e gli studenti: A. Rapisarda, S. Giuffrida, F. La Rosa S. Fazio, G. Platania, D. Tomaselli e G. Torrisi. La sessione è iniziata con un caloroso benvenuto da parte dei partner portoghesi e del loro preside, Mr Lourenço, seguito dalla presentazione di un video sulle bel-lezze del loro paese e della loro città, Fatima. La tematica di questo incontro, “Entrepreneurship and Internationalization”, è stata ampiamente trattata durante un’interessante conferenza tenuta da esperti qualificati nel settore: Mr Hermano Gouveia, General Director di Panicongelados, Mr Nuno Cipriano, CEO di Vangest e Mr Gustavo Ribeiro e Mr Ruben Ribeiro, giovani imprenditori. Nel corso delle giornate di lavoro, gli studenti hanno avuto modo di lavorare in gruppi internazionali durante i quali hanno affrontato il tema della pandemia e i suoi effetti sulla vita personale, scolastica ed economica. Hanno inoltre presentato i loro Business plan ed hanno comunicato in maniera breve ed efficace la loro idea imprenditoriale in forma di Elevator Pitch. Sono seguiti momenti dedicati alla valutazione del progetto durante i quali sia i docenti che gli studenti si sono confrontati sull’esperienza vissuta nei tre anni di attività e sui risultati raggiunti in termini di rafforzamento del senso di cittadinanza e identità europea, conoscenza del mondo imprenditoriale e potenziamento delle competenze linguistiche e digitali. L’incontro di progetto, essendo l’ultimo, si è concluso con un affettuoso saluto e la promessa di rimanere in contatto e di coltivare l’amicizia che si è creata in questi anni di collaborazione e stima reciproca.