Un libro per raccontare realtà di cui si conosce poco

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Cittadinanza attiva, l’I.T.I. Cannizzaro promuove eventi e percorsi atti a porre lo studente di fronte a problemi quotidiani che lo mettono nelle condizioni di mobilitare la sua sfera cognitiva ed intellettuale, ma anche la sua parte emotiva, sociale, estetica e valoriale. Giorno 26 febbraio in Aula Magna si è tenuta la conferenza sul tema “Educazione alla Cittadinanza”. Introduce il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella, Relatrice la Prof.ssa Elisabetta Di Carlo, ospite la giovane giornalista direttrice del giornale online “Sicilia Network” che da quattro anni si occupa di inchieste sociali e promuove incontri nelle scuole per condividere le sue esperienze e i suoi scritti. Il cuore dell’incontro un lungo racconto di storie di persone che hanno sbagliato e hanno bisogno di riscattarsi, un lungo e delicato viaggio nell’animo umano, alla ricerca delle ragioni per cui un soggetto decide di violare la legge e rinunciare per sempre alla libertà. La giornalista, delicata psicologa ha indagato senza giudicare, in questi animi umani aprendo un dibattito con i giovani studenti che si approcciano a concludere il loro percorso di studi. Uno spazio dedicato a sensibilizzare i giovani affinché dicano no alle dipendenze che assediano, no al bullismo e alla violenza, no ad ogni forma di discriminazione, no al reato. Uno sguardo a vite spezzate per costruire una coscienza con cura come scrive la stessa Katya nelle battute finali del suo libro “ Liberaci dai nostri mali - Dal reato al cambiamento”. Un libro scritto con la passione di chi vuole raccontare realtà emarginate e di cui si conosce poco. Un grazie speciale a Katia e al messaggio che ha trasmesso ai nostri ragazzi.

Elisabetta Di Carlo