Tu sei qui

Un viaggio nelle aziende dove nasce il futuro digitale

Un gruppo di 18 alunni delle classi terze della specializzazione Informatica dell’Iti Cannizzaro ha partecipato al progetto di ASL, “MAKE & SELL”, finalizzato a formare gli studenti nelle tecniche di assemblaggio, configurazione e montaggio di componenti hardware e nel cablaggio di reti informatiche. Dopo aver svolto un corso di preparazione sulle tecniche di assemblaggio all’interno dell’Istituto con il prof. Barone, gli studenti, con i docenti Laura Murolo, Giorgio Gallo e il tutor Salvatore Lombardo, si sono recati presso le aziende convenzionate con l’Iti Cannizzaro (CHC, Computer City’s, iRiparo e 4Star ) per svolgere direttamente l’attività di Active Work. Un’esperienza formativa molto importante per i ragazzi, che hanno avuto la possibilità di sperimentare concretamente ciò che avevano studiato ed appreso sui banchi di scuola, scoprendo la realtà di aziende tecnologicamente innovative e all’avanguardia. Ma, soprattutto, con questo progetto, si è applicato quel processo di alternanza tra scuola e mondo del lavoro che consente agli studenti di cominciare a vivere anche la dimensione occupazionale che dovrebbe essere la loro realtà e la loro prospettiva al termine del corso di studi.

Lucia Andreano (F.S. Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)
 

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.