Una nuova piattaforma per l'ITI Cannizzaro

Contenuto in:

Nell'ambito del miglioramento continuo degli strumenti messi a disposizione per la nostra scuola, su richiesta della Dirigente, abbiamo attivato la Piattaforma Microsoft 365 in modo da poter utilizzare Teams per il Collegio Docenti e per le assemblee che comportano un numero di partecipanti maggiore di 100 (limite di partecipanti ammessi a Meet di GSuite da Ottobre scorso). Per evitare di dover creare un nuovo account per la nuova piattaforma è stato attivato un collegamento tra le due piattaforme in modo da poter effettuare il Single Sign-On, cioè l’accesso ad entrambe le piattaforme con l’utilizzo di un unico account con la relativa password.

Della piattaforma Microsoft 365 abbiamo attivato (per il momento solo per i docenti) solamente le applicazioni Teams e Office on line (cioè, Word, Excel e Powerpoint) per consentirvi di familiarizzare con le procedure d'accesso. Per questo motivo, ho preparato una presentazione (sull'helpdesk e qui in allegato) per guidarvi nei primi accessi alla "nuova", per noi, piattaforma.

Ho esemplificato 3 modi di accesso. Il primo, più immediato, serve a partecipare al collegio docenti, il secondo ci servirà per poter sincronizzare le due piattaforme GSuite e Microsoft 365 e poter accedere alle app di Office on line, il terzo per accedere a Teams se abbiamo scaricato l'app sul nostro computer. Non preoccupatevi se le prime volte sembra non funzionare e si ripropone più volte la richiesta della password e magari l'accesso non va a buon fine.

Sarebbe utile che prima del giorno del collegio abbiate fatto l'accesso con la seconda procedura perché occorre un po' perché le due piattaforme possano sincronizzarsi e, quindi, vi prego, con pazienza, di riprovare la procedura. Alla fine le cose dovrebbero andare a posto e l'accesso essere più veloce.

Ultima cosa riguardo al browser: Microsoft predilige (ovviamente) Edge, ma Google vuole Chrome e questo è il motivo per cui all'inizio sembra non funzionare ma, seguendo le procedure e perseverando, alla fine potremo continuare ad utilizzare Chrome senza dover installare Edge.