Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti del corso Chimica presso il CNR di Catania

Gli alunni delle quarte classi dell’Indirizzo Chimica hanno appena concluso un percorso di Alternanza Scuola Lavoro presso il CNR di Catania. Gli allievi dislocati nei due Istituti “Istituto di Chimica Biomolecolare” e “Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali” di Via Paolo Gaifami hanno avuto la possibilità di apprendere Analisi Chimiche e Metodiche di laboratorio da esperienze dirette, al di fuori dell’ambito scolastico. Per ciascun studente inserito in laboratorio è stato predisposto un progetto formativo con gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio e la sua attività è stata seguita da un tutor aziendale. Gli allievi che hanno svolto il tirocinio presso l’IPCB hanno acquisito competenze su tutto il ciclo di vita di un materiale polimerico, dalla sintesi alle applicazioni industriali. In particolare, in affiancamento ai ricercatori, hanno avuto modo di acquisire competenze sulle tecniche di polimerizzazione e sulle diverse tecniche di caratterizzazione e lavorazione dei materiali polimerici. Infine, acquisite le conoscenze di base sulle diverse classi di materiali hanno valutato i possibili impieghi industriali. Gli allievi inseriti presso l’ICB hanno ampliato le conoscenze nel settore della chimica organica con specifico riferimento alle sue applicazioni in ambito biomedico, energetico e agroalimentare. Il comune denominatore degli argomenti trattati è stato il “Riconoscimento molecolare” inteso come studio delle tecniche che permettono di riconoscere la presenza di una molecola di interesse in miscele anche complesse e come studio dei meccanismi con cui le molecole si riconoscono tra di loro, riuscendo così a svolgere delle funzioni utili per l’uomo. Per le esperienze in laboratorio, si è fatto ricorso anche a tecniche cromatografiche e tecniche analitiche strumentali adeguate agli obiettivi da perseguire e compatibili con le competenze del tirocinante. Gli allievi hanno portato avanti un progetto formativo individuale: dalla risoluzione di molecole chirali ed estrazione di oli essenziali, alla preparazione di principi attivi derivati da acidi grassi polinsaturi, dalla preparazione di gel, al recupero del glicerolo da residui di lavorazione del biodisel. I ricercatori delle due strutture hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti, sia per quanto riguarda l’autonomia e le capacità relazionali dimostrate nell’esecuzione dei compiti assegnati, sia per il comportamento corretto. Si ringraziano tutti i tutor aziendali per l’attenzione dimostrata verso le attività di istruzione e formazione che hanno reso possibili ed efficaci i percorsi in alternanza scuola lavoro.

Prof.ssa Angela Percolla (docente di Analisi Chimica - ITI Cannizzaro - Catania)