Tu sei qui

Alternanza Scuola Lavoro presso il laboratorio NBCR dei Vigili del Fuoco di Torino


In questi giorni, quindici allievi dell’Indirizzo Chimica e Meccanica dell’ITI Cannizzaro, stanno svolgendo un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino.
Interessante la lezione riguardante il settore NBCR (Nucleo Chimico, Biologico e radioattivo).
Il settore NBC e Radiometria è una delle ultime attività e strategia di intervento del C.N.VV.F. ed è nato per la gestione degli interventi complessi che coinvolgono sostanze pericolose.
Dopo gli eventi dell'11 settembre 2001 i Vigili del Fuoco hanno assunto un ruolo fondamentale anche nell'ambito della difesa civile per i rischi connessi ad attacchi di tipo "non convenzionale".
Il Nucleo normalmente cura la manutenzione degli strumenti di misura nel campo Nucleare Radiologico e Chimico, dei Dispositivi di Protezione Individuali (Tute, scafandri, autorespiratori, stivali, guanti attrezzature per la decontaminazione delle tute e degli automezzi del Nucleo). Interviene in caso di disastri che coinvolgono i civili ( non in caso di guerra dove interviene l’esercito).
Gli allievi hanno potuto visitare il laboratorio mobile che è un laboratorio allestito con alcune strumentazioni fisse come la stazione meteo e alcuni strumenti per la misura dell'intensità radioattiva. Lo stesso automezzo ha in dotazione altre strumentazioni portatili per la misura di sostanze chimiche quali gascromatografi e spettrofotometri IR. Completano il caricamento i DPI per la protezione personale e attrezzature per la delimitazione delle aree operative.
Il responsabile del laboratorio mobile ha illustrato tutte le problematiche presenti in caso di disastri ed ha permesso agli alunni di indossare i DPI quali scafandro e autorespiratore.

Prof.ssa Angela Percolla (docente Analisi chimiche ITI Cannizzaro - Catania)

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.