Attività di donazione sangue "AVIS 2018/19"

Si è appena conclusa la prima parte relativa alle attività della donazione del sangue per l’anno scolastico 2019/2020 dell’ I.T.I.S. “S. Cannizzaro” che ha visto coinvolti gli studenti delle quinte classi sia per il corso diurno che serale. La stessa suddivisa in tre momenti: Incontro informativo, test pre-donazione e donazione. 1) Incontro di formazione e informazione sulle donazioni di tessuti effettuato il giorno 14 ottobre e tenuto dal personale medico-volontaristico dell’AVIS di Catania; a conclusione del quale è stato organizzato un gioco a squadre con domande relative all’argomento trattato ed è stato recepito con entusiasmo dagli alunni. 2) Giorno 17 ottobre ha avuto luogo il test di idoneità alla donazione eseguito in autoemoteca 3) Giorno 31 ottobre l’effettiva donazione per gli idonei ed eventuali altri test di pre-donazione. La partecipazione degli alunni è stata encomiabile, nonostante qualche inidoneità a causa di malanni del periodo ed altre motivazioni. Il risultato è stato un po’ deludente ma si spera che la seconda raccolta vada meglio..

prof. Paolo Fallica (Docente referente per l'Educazione alla salute ITI Cannizzaro - Catania)