Attività di donazione sangue ”AVIS 2022/23”

Si è appena conclusa la prima parte relativa alle attività della donazione del sangue per l’anno scolastico 2022/2023 dell’ I.T.I.S. “S. Cannizzaro” che ha visto coinvolti gli studenti delle quinte classi sia per il corso diurno che serale. La stessa suddivisa in tre momenti:
1) Incontro di formazione e informazione sulle donazioni di tessuti effettuato il giorno 10 novembre e tenuto dal personale medico-volontaristico dell’AVIS di Catania; a conclusione del quale è stato organizzato un gioco a squadre con domande relative all’argomento trattato ed è stato recepito con entusiasmo dagli alunni;
2) Giorno 16 novembre ha avuto luogo il test di idoneità alla donazione eseguito in autoemoteca;
3)il giorno 06 dicembre l’effettiva donazione per gli idonei ed eventuali altri test di pre-donazione. La partecipazione degli alunni è stata encomiabile, nonostante il periodo post-covid ed altre motivazioni. Il risultato è stato un po’ deludente ma si spera che la seconda raccolta vada meglio.

Prof. Paolo Fallica (referente educazione alla salute ITI Cannizzaro - Catania)