Tu sei qui

Attività PCTO ARPASICILIA - 2023 con il dott. Giuseppe Cuffari

Tags: 

Giorno 24 gennaio si è svolto presso il nostro Istituto il primo incontro tra gli allievi e le allieve delle classi terze dell'indirizzo di chimica, sia dell'articolazione chimica e materiali che dell'articolazione biotecnologie sanitarie, con il dottore Giuseppe Cuffari dell’ARPA SICILIA. Dopo una introduzione sulle attività di ARPA sul territorio siciliano (indicatori di stato dell'ambiente, indicatori di fonti di pressione ambientale) ed un focus sull’area metropolitana di Catania con particolare attenzione alla qualità dell’aria in ambiente urbano e sulla relazione qualità dell'aria e salute, gli allievi sono stati coinvolti in esercitazioni su costruzione degli andamenti temporali di alcuni inquinanti: PM10, PM2.5, NO2, O3, Benzene, etc, utilizzando il sito web di ARPA Sicilia. Nel prossimo incontro è prevista la visita ad una delle centraline ARPA presenti nel territorio urbano. Prossimi obiettivi degli incontri con ARPA saranno anche il monitoraggio delle molestie olfattive (NOSE) ed una proposta di coinvolgimento della cittadinanza (scolastica, associazioni, etc.) in un percorso di Citizen Science finalizzato a supportate il monitoraggio delle molestie olfattive nell’area urbana di Catania.

Prof.ssa Lidia Mastruzzo (docente Chimica ITI Cannizzaro - Catania)

 

 

 

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.