Cannizzaro e JC Maxwell insieme nel project work Bioplastiche: una scelta ecosostenibile

Il project work è una proposta formativa nuova in cui gli allievi sviluppano con l’aiuto dei docenti un progetto specifico. Gli allievi della classe IVA dell’Indirizzo Chimica del Cannizzaro nell’ambito del progetto “Bioplastiche: una scelta ecosostenibile” hanno studiato e prodotto in laboratorio alcune bioplastiche ottenute da amido di mais, agar agar, gelatina, chitina dei gamberi e acido lattico. Il lavoro svolto durante l’anno scolastico è stato illustrato agli studenti di una quarta classe dell’Istituto JC Maxwell di Nichelino che a loro volta avevano prodotto una bioplastica ottenuta da scarti di finocchio e siero del latte.
L’accordo triennale tra l’Istituto JC Maxwell di Nichelino, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Claudio Menzio e l’Istituto Cannizzaro, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella rafforza il coinvolgimento degli studenti ad attività di scambio culturale e di alternanza scuola – lavoro nella forma prevista di project work.
Soddisfatti dell’incontro i docenti del Cannizzaro, D. Crudo e A. Percolla che hanno sostenuto l’iniziativa perché da tempo convinti che il progetto di Riforma Scolastica deve fare i conti col fatto che la tecnologia non ha futuro se non è sostenuta da un serio progetto di sviluppo dell’insegnamento delle materie tecnico-scientifiche.
Molto c’è ancora da fare per rendere completamente attuali i presupposti dell’Alternanza, rimane comunque la convinzione che questa rimanga una delle vie da percorrere per sperimentare una didattica aperta a nuovi stimolanti orizzonti.

Prof.ssa Angela Percolla (docente Analisi chimiche ITI Cannizzaro - Catania)