C@nnizz@Robot 2023: Successo straordinario per la Competizione di Robotica all’ITI Cannizzaro di Catania.

Contenuto in:

www.cannizzarobot.it

Sabato 6 Maggio si è conclusa con grande successo la CannizzaRobot 2023, la competizione nazionale ed europea di robotica di mini-robot organizzata dall’Istituto Statale "Stanislao Cannizzaro" di Catania. L’evento ha visto la partecipazione di 21 squadre provenienti da tutta Italia e ha avuto come obiettivo principale la promozione e il sostegno delle potenzialità didattiche e formative della robotica tra gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

La competizione, ispirata al tema della raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Catania, ha messo alla prova l’ingegno e la creatività delle squadre partecipanti, che hanno progettato e costruito mini-robot in grado di affrontare diverse sfide legate alla gestione dei rifiuti. La gara è stata caratterizzata da momenti di grande entusiasmo e sana competizione, mettendo in evidenza l’importanza della formazione scientifica e tecnologica per affrontare le sfide del futuro.

I vincitori della C@nnizz@Robot 2023 sono stati premiati al termine dell’intensa giornata di gara. La squadra "Dream Team" dell’Istituto Superiore "Ven. Ignazio Capizzi" di Bronte si è aggiudicata il primo posto, seguita dal team "Cope 1" del Liceo Scientifico Copernico di Brescia e dalla squadra "404 Robot not Found" dell’Istituto Benedetto Castelli di Brescia. Il Comitato Organizzatore, inoltre, ha premiato la squadra Trash Busters dell’Istituto Volta di Pescara nell’ambito del contest C@nnizz@Robot Film Fest.

Le prime tre squadre classificate hanno ottenuto come riconoscimento la partecipazione all’evento "Scuola Futura Piemonte", in programma nel mese di settembre 2023. L’evento è organizzato dal Liceo Classico e Scientifico Statale Pellico‑Peano di Cuneo, parte integrante della rete dell’ITI Cannizzaro, sotto la guida del Dirigente Scolastico Alessandro Parola.

Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie alla Dirigente Scolastica dell’Istituto, la Prof.ssa Giuseppina Montella, che ha creduto fermamente nel valore della robotica come strumento di apprendimento e sviluppo delle competenze dei giovani. La Prof.ssa Montella da sempre riconosce l’importanza della creazione di reti di scuole per favorire la condivisione di risorse, conoscenze e best practices tra istituti e promuovere la collaborazione e l’innovazione in ambito educativo.

La creazione di reti di scuole, come quella che coinvolge l’ITI Cannizzaro, il Liceo Classico e Scientifico Statale Pellico-Peano di Cuneo e tutte le scuole partecipanti al progetto C@nnizz@Robot, consente agli istituti di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni e affrontare le sfide del futuro, come l’integrazione della robotica e delle nuove tecnologie nel processo di apprendimento. Grazie a questa visione condivisa, gli studenti e le studentesse possono beneficiare di un’esperienza educativa sempre più completa e stimolante, che li prepari adeguatamente alle professioni del futuro.

Hanno contribuito all’evento gli sponsor Bcame, Tomarchio e Caffè Murgana, che hanno supportato la competizione e le attività ad essa legate. Inoltre, la partecipazione straordinaria dell'Università degli Studi di Catania, con il Prof. Ing. Giovanni Muscato, e del colosso dei semiconduttori STMicroelectronics, ha ulteriormente arricchito l'evento e ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra istituzioni accademiche, aziende e scuole per lo sviluppo di progetti educativi innovativi.