Tu sei qui

Conferenza “Alla riscoperta di antiche produzioni locali di olio, vini e formaggio”

Tags: 

Giorno 25 Maggio 2019 si è svolta presso l’aula video conferenze dell’Istituto Tecnico Industriale Cannizzaro la conferenza: “Alla riscoperta di antiche produzioni locali di olio, vini e formaggio”. L'evento è stato organizzato in conclusione del progetto PON "Dalle pendici dell'Etna al golfo di Catania alla riscoperta di antiche produzioni locali" con il quale si è voluto sviluppare l’interesse degli studenti delle quarte classi dell'indirizzo chimica del nostro Istituto, che si apprestano ad effettuare via via le proprie scelte di vita, verso la conoscenza del proprio territorio e dei suoi prodotti alimentari tipici che sono stati attenzionati dal punto di vista storico, culturale ed anche chimico. Si è cercato di rinnovare l’interesse dei giovani verso la natura del luogo e verso attività locali quali l’agricoltura e l’allevamento, e le attività imprenditoriali ad esse connesse. La manifestazione, introdotta dalla Dirigente dell'ITI Cannizzaro Prof.ssa Giuseppina Montella e dalla Prof.ssa Lidia Mastruzzo curatrice del progetto, ha visto impegnato come relatore il Professore Riccardo Maggiore (ENVISEP CATANIA) che ha intrattenuto il pubblico presente in aula con il suo intervento "la Nocellara etnea ed olio DOP del territorio dell’Etna", evidenziando tutti i pregi nutrizionali delle locali produzioni di olio di oliva. L'agrotecnico Diego Bovard (A.R.V.E.V Valle d'Aosta ) con il suo intervento "Un bianco autoctono della Valle d'Aosta" ha evidenziato le difficoltà che presenta la coltivazione delle viti ad altezze proibitive fino a 1200 m quali sono le coltivazioni realizzate ai piedi del Monte Bianco. La conferenza si è conclusa con degustazione di formaggi e vini tipici della Valle d'Aosta e del territorio Etneo.

Prof.ssa Lidia Mastruzzo (docente ITI Cannizzaro - Catania)

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.